Scienza e Tecnologia

Cambiamento climatico: spunti di riflessione.

Il tema per quanto concerne il cambiamento climatico sta attirando tutti i mass media nell’ultimo periodo. 
Si continua a sentirne di tutti i colori, i dibattiti si fanno sempre più accesi tra esperti del settore e non, avvolti in un vortice di informazioni che si fa sempre più turbolento.

Ma qual è la reale condizione climatica del nostro pianeta? E quali sono soprattutto le cause che stanno al momento portando a un riscaldamento globale intervallato da sbalzi repentini di temperatura?

Tengo a precisare che lo scopo di questo articolo non è schierarmi da una parte o dall’altra, ma andare ad elencare e interpretare  i vari punti mantenendo una certa imparzialità riguardo gli argomenti trattati, in quanto io stessa non sono particolarmente addentrata nel campo.

L’uomo sta gradualmente portando a un surriscaldamento del pianeta.

Si è perso il conto di quanto abbiamo letto o sentito questa affermazione: sui social, in TV, nelle testate giornalistiche. È una frase troppo breve che porta inevitabilmente la persona a riempirla dei significati più variegati, andando di fatto ad amplificare i dubbi già esistenti. Ciò che molti ignorano è che la storia del nostro pianeta, così come la sua evoluzione, è stata e viene costantemente influenzata da drastiche mutazioni portando all’estinzione di specie animali e vegetali favorendone la nascita di nuove. Insomma è un evento che esiste da prima che l’uomo mettesse piede su questo mondo.

Con tale enunciazione che dà un’identità a questo paragrafo si va in maniera quasi automatica ad attribuire una colpa esclusiva all’essere umano per le trasmutazioni di temperatura. 
E se fosse veramente così, come spiegheremmo gli avvenimenti di ere glaciali che ci furono nel corso della storia? Il pianeta a cicli alterni si riscalda e si raffredda, indipendentemente da chi lo popola.

Le domande che allora ci si pone sono:<< Quanto è la percentuale di influenza dell’uomo? E invece le altre specie che ruolo giocano in questo caso?>>
Sono domande a cui scienziati di tutto il mondo stanno provando a dare una risposta, avendo di fatto affermato che l’uomo chiaramente influenza seppur in piccola parte l’ecosistema alterando di conseguenza le concentrazioni dei gas presenti. Bisogna badare sempre ai titoli delle testate giornalistiche con un occhio critico e attento, senza soffermarsi pienamente su quest’ultimo. 

La soluzione al cambiamento climatico è attuare la modalità “Green”.

L’affermazione in questione sta altrettanto prendendo sempre più piede negli ultimi anni,  fondamentalmente si sta adoperando per valutare soluzioni alternative per quanto concerne la costruzione di immobili, ma anche attuare l’utilizzo di fonti rinnovabili per andare a ridurre al massimo gli agenti inquinanti. 
Altresì qui sono subentrati in gioco diversi dibattiti e alcuni comportamenti che si avviano in questa lunghezza d’onda sono già messi in atto in quanto imposti dall’alto. Un esempio concreto è la raccolta differenziata che ha ormai invaso le nostre case, portando malumori a chi la trova come un’azione inutile da attuare e chi invece lo considera un modo produttivo di riutilizzare i materiali preservando l’ambiente. 
Questo argomento si ricollega col primo in quanto ciò che questa affermazione riporta può essere interpretata come:<< L’uomo è causa principale di inquinamento, perciò è colui che deve cambiare atteggiamenti per preservare la Terra>>.
Come specificato precedentemente, secondo diversi studi l’essere umano ha un impatto di un certo spessore e influenza i cicli climatici e l’ecosistema, ma un pensiero riflessivo sfugge a una porzione della popolazione; la Terra è nata, esiste ed esisterà  indipendentemente dalla presenza o meno di quest’ultimo e di tutti gli altri organismi viventi. 
Chi va contro la modalità green e, banalmente, contro la raccolta differenziata per fare un esempio concreto, afferma chiaramente la pigrizia nel dividere i materiali in base alla loro sostanza. Ma la presenza o meno dei rifiuti alla Terra “non tocca”, semmai a pagarne le conseguenze siamo noi e solo noi. In quanto elementi nocivi come la plastica inquinano i nostri mari portando i pesci ad assimilare questi ultimi. 
Codeste persone sono le stesse che si rammaricano per un incremento di tumori dovuto proprio all’assunzione di questi agenti inquinanti per vie alimentari. 
Noto come tutto questo manchi di coerenza e non si abbia pienamente consapevolezza di ciò che ci riguarda. 
Ora, il discorso è molto più complesso di così e non tutte le direttive che vengono imposte dall’alto sono sempre attuabili. Ciò porta automaticamente ad analizzare un terzo punto.

I poteri forti approfittano dell’ignoranza della popolazione lucrandoci sopra.

Questa affermazione viene spesso e volentieri citata da persone definite dai media complottiste e creatori di diverse teorie che difficilmente reggono il pensiero generale e razionale della popolazione. 
L’argomento è delicato e richiede un approfondimento tale che non basterebbe un articolo intero per trattarlo.
Ammetto di possedere io stessa dei pregiudizi in merito e in parte questo ripudio viene attribuito a una mentalità procedente contro il progresso, giungente a conclusioni affrettate che non sottintendono a una vera e propria logica. Come ho specificato prima, avere capacità di ragionamento indipendentemente dalle notizie che arrivano a noi è un punto a favore in quanto ci rende liberi di pensare autonomamente. 
Il problema sorge quando anche di fronte alle evidenze si continua a negare e ovviare il problema, evitandolo. Bisogna trovare la giusta metà del filo senza passare da una estremità o dall’altra.

Definiti approssimativamente questi punti che, seppur brevi spiegano appieno il senso di questo articolo, lascio spazio al pensiero del lettore, in quanto ho voluto dare degli input su cui riflettere e mi fa piacere pensare di aprire delle finestre di riflessione da parte di più singoli che si trovano a leggere questo contenuto. 

 

Autore Micaela Pia Arcuraci
Categoria Scienza e Tecnologia
ha ricevuto 339 voti
Commenta Inserisci Notizia