L'ultimo aggiornamento sul mistero dell'acquisizione del Milan da parte di un gruppo di investitori cinesi si arricchisce di due novità di non poco conto.

Da una parte, la notizia anticipata da Calciomercato.com, dell'arrivo di un bonifico da 20 milioni di euro - che anticiperebbe il resto della tranche da 100 milioni che arriverebbero entro i prossimi giorni - che peretterebbe ai cinesi di Sino Euro Sport la possibilità di concordare una nuova data per l'acquisto definitivo dell'AC Milan. L'ultima data conosciuta, quella del 7 aprile, sarebbe tecnicamente impossibile anche per problemi burocratici nell'indire un'assemblea dei soci che compongono l'attuale proprietà del Milan.

Dall'altra, la notizia diffusa in base ad uno scoop di Reuters relativa al fatto che Sino Europe Sports sarebbe quasi una società fantasma, o perlomeno è ciò che avrebbero constatato all'indirizzo indicato come sede alcuni giornalisti dell'agenzia di stampa inglese che sono andati a visitare il World Trade Center di Changxing, città che si trova a due ore ad ovest di Shanghai.

All'11° piano dell'edificio solo in pochi hanno sentito parlare della Sino Europe Sports e mai ne avrebbero visto gli impiegati. Inoltre, altre otto aziende collegate all'acquisto del Milan che hanno anch'esse sede nel World Trade Center di Changxing non esistono a tale indirizzo.

Al momento dell'annuncio della vendita della sua squadra di calcio, Berlusconi si è fatto fotografare nella sua villa in Sardegna assieme a due persone, Li Yonghong e Han Li, indicati a capo di una cordata di investitori, tra cui Haixia Capital ed altre società statali.

Tra coloro che avrebbero dovuto partecipare all'acquisto era stata indicata anche la China Construction Bank (CCB) che aveva promesso 150 milioni di euro, ma che si sarebbe però ritirata all'ultimo momento causando il posticipo del closing dello scorso 3 marzo.

Tra le società ancora indicate come partecipanti alla cordata, Haixia Capital e Fubon si sono rifiutate di rilasciare commenti. Un portavoce della SDIC (State Development and Investment Corp.) ha detto invece di non essere a conoscenza della trattativa. Neppure Li Yonghong e Han Li sono risultati raggiungibili per rilasciare delle dichiarazioni.

In relazione a questa ultima notizia, che fa venire molti dubbi sulla consistenza societaria e finanziaria di Sino Euro Sports, Finivest e AC Milan finora non hanno rilasciato alcuna dichiarazione a commento.

Da ricordare che, al momento dell'annuncio della vendita, Silvio Berlusconi aveva detto che il Milan sarebbe stato venduto solo ad un gruppo che avrebbe dato garanzie per consentire l'allestimento di una squadra in grado di lottare per la Champions League.