L'inquinamento atmosferico ci minaccia tutti, ma le persone più povere e più emarginate sopportano il peso maggiore.È inaccettabile che oltre 3 miliardi di persone - per la maggior parte donne e bambini - respirino ancora emissioni mortali ogni giorno usando stufe e combustibili inquinanti nelle loro case.
Se non interveniamo con urgenza sull'inquinamento atmosferico, non potremo mai raggiungere lo sviluppo sostenibile. L'Oms stima che circa 7 milioni di persone muoiano ogni anno dall'esposizione a particelle fini in aria inquinata che penetrano in profondità nei polmoni e nel sistema cardiovascolare, causando malattie tra cui ictus, malattie cardiache, cancro ai polmoni, malattie polmonari ostruttive croniche e infezioni respiratorie, compresa la polmonite.
L'inquinamento atmosferico esterno da solo ha provocato circa 4,2 milioni di morti nel 2016, mentre l'inquinamento atmosferico domestico dovuto alla cottura con combustibili e tecnologie inquinanti ha provocato 3,8 milioni di morti nello stesso periodo.