"Si comunica che nei giorni 28 e 29 giugno 2023, il Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, accompagnato da un Officiale della Segreteria di Stato, compirà una visita a Mosca, quale Inviato di Papa Francesco.
Scopo principale dell'iniziativa è incoraggiare gesti di umanità, che possano contribuire a favorire una soluzione alla tragica situazione attuale e trovare vie per raggiungere una giusta pace".
Questa è la nota odierna con cui la Sala stampa vaticana ha comunicato, dopo quello effettuato a Kiev, l'annunciato viaggio a Mosca del cardinale nominato da Bergoglio per cercare tra russi e ucraini eventuali vie per intavolare almeno dei colloqui su cui avviare un qualche dialogo che possa portare alla fine o alla sospensione del conflitto.
La Tass riporta la notizia aggiungendo che dal 15 al 18 giugno, il metropolita Anthony di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, ha tenuto una serie di incontri in Vaticano, anche con papa Francesco. Fonti della Chiesa ortodossa russa affermano che un incontro tra Zuppi e il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kirill, è possibile "se tale desiderio verrà espresso e se l'agenda del capo della Chiesa ortodossa russa lo consentirà".
Anche il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, in precedenza non aveva escluso che un simile incontro potesse aver luogo.