La felicità ed il valore della vita
Questa settimana i volontari della campagna "La Via della Felicità" hanno distribuito oltre 700 copie dell'omonimo libretto "La Via della Felicità". I visitatori hanno potuto esaminare quei precetti che, quando rispettati, mettono in risalto il valore della vita.
Si tratta di valori condivisi in ogni luogo, tempo, cultura e da ogni fede. Essi sono il basamento su cui l'integrazione può avvenire e la convivenza può migliorare non solo fra etnie diverse, ma anche nelle nostre comunità.
In questi anni, alcune persone si sono abbandonate al fanatismo criminale. Forse la società civile non ha reso importanti quei valori fondamentali a cui, lei per prima, avrebbe dovuto credere. Anche per questo motivo i volontari distribuiscono i libretti che illustrano i principi morali che costituiscono appunto la strada per una vita in cui si possa godere della fiducia e della stima durature delle persone a vicine.
Una campagna di valore
Con questi obiettivi la campagna “La via della felicità” promuove tali valori. Il libretto contiene ventuno precetti basati esclusivamente sul buon senso, pienamente condivisibili, indipendentemente da razza, colore o credo. Essi favoriscono il manifestarsi di gentilezza, onestà e rispetto nella vita.
Il testo costituisce un codice morale, non religioso, ed è stato scritto da L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology. La sua prima pubblicazione risale al 1981 e il suo scopo è quello di arrestare il declino morale nella società e ripristinare integrità e fiducia nell’uomo.
La Via della Felicità, ora pubblicato in 112 lingue, ha portato calma in comunità lacerate dalla violenza, pace in zone devastate dalla guerra civile e rispetto di sé a milioni di individui, nelle scuole, nelle prigioni, nelle chiese e nei centri giovanili e comunitari.
I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.
Dal sito della campagna: "laviadellafelicita.org" è possibile richiedere un kit informativo gratuito.