Il Sindaco Pippo Midili ha firmato oggi l’ordinanza, con la quale dispone la chiusura di tutte le scuole pubbliche, private e parificate, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio comunale, nella giornata di martedì 12 aprile, per assicurare la tutela della pubblica e della privata incolumità in occasione della prima tappa del “Giro di Sicilia 2002”, che vedrà Milazzo città sede della partenza della corsa. Già nella giornata di ieri con propria determina il Comandante della Polizia locale Giuseppa Puleo aveva firmato l’ordinanza disciplinante sia il transito, sia la sosta nei giorni 11 e 12 aprile per consentire il regolare svolgimento della tappa. Modifiche importanti alla viabilità cittadina, soprattutto nel centro urbano e nella riviera di Ponente.

Il Consiglio comunale ha approvato con 15 voti favorevoli e 1 astenuto il Bilancio di previsione 2022 ed a seguire con identica votazione l’immediata esecutività. Alla votazione non ha partecipato il gruppo “Italiano sindaco”, che ha contestato l’iscrizione del punto all’ordine del giorno, poiché – ha detto nel suo intervento Italiano – l’argomento Bilancio non poteva essere trattato prima della scadenza dei 10 giorni previsti dal regolamento comunale di contabilità.

Di diverso avviso invece il pensiero del presidente Oliva e della segreteria di seduta. Prima del voto, il Sindaco Pippo Midili ha preso la parola per spiegare come l’Amministrazione abbia coinvolto le forze politiche sul piano triennale delle opere pubbliche, pur non avendo alcun obbligo, e ha rappresentato le notevoli difficoltà che l’Amministrazione ha dovuto affrontare nel predisporre il documento contabile, “carente peraltro di accertamenti e ruoli di riscossione, non esistenti da 4 anni”.

Si è quindi soffermato sull’azione volta a dare soluzione alle tante criticità riscontrate, attenzionando soprattutto le fasce più deboli  “Approvando il bilancio sarà possibile – ha proseguito – effettuare gli attesi lavori al cimitero di rifacimento del muro crollato la scorsa estate, assumere nuovi vigili urbani ed operai, incrementare l’orario di lavoro per alcune figure di dipendenti ex contrattisti, dando insomma ulteriori risposte e servizi alla città, permettendo un graduale ritorno alla normalità”. Esitata anche la nota di aggiornamento al Documento Unico di programmazione (D.U.P.) – periodo 2022-2024 con 16 voti favorevoli e 4 astenuti.