Presso la Sala Stampa Vaticana si è tenuta oggi la Conferenza Stampa concernente la beatificazione di Albino Luciani (Giovanni Paolo I). 

Lina Petri nipote di Giovanni Paolo I

Alla beatificazione di domenica 4 settembre, che sarà celebrata da Papa Francesco, saranno presenti oltre ai rappresentanti della famiglia, le istituzioni del Veneto, terra natale del Pontefice che restò sul soglio di Pietro per circa un mese, nel 1978.

Stefania Falasca e Matteo Bruni

La Conferenza stampa è stata organizzata dalla Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, istituita il 17 Febbraio 2020 da Papa Francesco, a norma del diritto canonico e della Legge Fondamentale dello Stato della Città del Vaticano. Presidente della Fondazione è il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.

Il percorso sacerdotale di Albino Luciani è stato illustrato dal Cardinale Beniamino Stella mentre, dal punto di vista storico, è intervenuta la vice-postulatrice della causa di beatificazione e studiosa di Giovanni Paolo I , Dott.ssa Stefania Falasca.

https://youtu.be/GjkTlRWZQMk

Una testimonianza toccante su Albino Luciani è stata quella della nipote del Papa: Lina Petri.

Era presente anche l’autore dell’arazzo che sarà esposto in Piazza San Pietro, dedicato ad Albino Luciani, l’artista cinese Yan Zhan.