Eppure, se avesse voluto, Maria Elisabetta Alberti Casellati avrebbe potuto forse risolvere la crisi Alitalia se per i suoi spostamenti, invece del Falcon 900 del 31° stormo dell'aeronautica militare, avesse scelto uno dei voli della nostra compagnia di bandiera.

Ma perché? Quanti voli ha effettuato la Casellati con il Falcon 900? In un anno, sono stati 124, per lo più sulla tratta Roma-Venezia e Venezia Roma. In pratica, voli di andata e ritorno tra casa (Venezia, dove abita) e bottega (Roma, dove si reca per presiedere le riunioni del Senato). 

Ma sei di quei voli sono stati però tra Roma e la Sardegna, destinazione Alghero, dove la presidente Casellati è andata in vacanza. 

Ma è normale che la seconda carica dello Stato attinga ai fondi pubblici non solo per andare al lavoro, ma anche per andare in vacanza?

Stando a "fonti" di Palazzo Madama, citate da Repubblica che per prima ha riportato la notizia, la Casellati copriva la tratta Padova-Roma prevalentemente con voli di linea o in treno. Ma a seguito della pandemia, secondo quanto riferisce il suo staff, da marzo a maggio dello scorso anno, durante il lockdown, la presidente rimane sempre a Roma. Poi, comincia a usare il Falcon di Stato perché non può fare lunghi percorsi seduta in macchina per un problema alla schiena.

Affermazioi prive di logica, a meno che non si voglia intendere che per paura del contagio la signora non volesse rischiare di viaggiare insieme ad altre persone in treno o in aereo e, per tale motivo, abbia iniziato ad usare un aereo destinato all'impiego per soli motivi istituzionali.

Essendo espressione della destra parlamentare, gli scandalizzati di professione, Lega e FdI, stavolta non hanno nulla da ridire. Non è così invece per i 5 Stelle che possono pertanto rispolverare l'indignazione di una volta, messa in soffitta dopo l'alleanza con il Pd.

Questa la dichiarazione del senatore Gianluca Perilli..."In base a quanto riportato oggi da un quotidiano, la Presidente del Senato Casellati avrebbe utilizzato per ben 124 volte l'aereo di Stato per i suoi spostamenti in Italia dal maggio del 2020 a oggi. Un volo ogni tre giorni: è un numero abnorme che richiede evidentemente delle spiegazioni da parte sua. Ci aspettiamo che la Presidente dica se corrisponde al vero e, se sì, il perché ha compiuto questa scelta. E' importante oltre che urgente, visto che è una questione di trasparenza delle istituzioni verso i cittadini. Si tratta di un ingente utilizzo di denaro pubblico per spostamenti che, per lo meno in buona parte di essi, è possibile fare con i mezzi a disposizione di tutti".

Questa, quella del suo collega Andrea Cioffi... "Se, come riportato oggi da un giornale, la Presidente del Senato Casellati ha preso per 124 volte il volo di Stato in un anno, siamo di fronte ad uno sfregio verso gli italiani. La Presidente non può collocarsi al di sopra di tutti i cittadini. Noi del #MoVimento5Stelle abbiamo sempre detto che i rappresentanti del popolo sono cittadini in Parlamento e pensiamo che tutti gli eletti debbano attenersi a questo principio. Questi comportamenti invece fanno pensare ad un totale scollamento dalla realtà del Paese. Nessuno può permettersi un uso così spregiudicato dei voli di Stato, alcuni addirittura per andare in vacanza. Aspettiamo che la Presidente ci dica qualcosa sull'argomento".

E la Casellati come si è giustificata? Per ora non lo ha fatto, ma non è detto che questo sia sufficiente a far passare la vicenda nel dimenticatoio.