Il Politecnico di Milano ha un proprio osservatorio sull'IoT (Internet of Things) tramite cui monitora l'evoluzione in Italia di questo nuovo settore di mercato. Secondo le ultume rilevazioni, il 79% dei consumatori italiani è disposto ad acquistare prodotti per la Smart Home, ed uno su quattro lo farà o lo ha già fatto nel corso di quest'anno.

Si tratta di termostati, sensori di movimento, sistemi intelligenti di illuminazione, rilevatori di fumo... sono queste le tecnologie IoT che sempre di più entrano a far parte delle case e della vita degli italiani.

Come è diffusa la distribuzione dei prodotti ioT nel territorio? A soddisfare questa domanda interviene Amazon che ci fornisce una classifica delle province in cui questi prodotti sono più venduti.

Milano, Roma e Trieste occupano i primi tre gradini del podio, mentre Bologna, Cremona e Aosta sono, rispettivamente, le province che seguono in questa classifica. Lombardia e Piemonte sono le regioni in cui l'IoT è più diffuso, mentre il sud risulta molto indietro nella classifica, anche considerando le sole province di Napoli e Palermo.

Quali sono i prodotti più venduti? Videocamere e allarmi la fanno da padrone. Subito dopo ci sono i prodotti per l’illuminazione, come le luci con i sensori che rilevano il grado di luminosità dell’ambiente o quelle gestibili attraverso il proprio smartphone.  Al terzo posto si classificano i prodotti elettrici tipo le prese intelligenti che consentono di programmare o attivare da remoto la fornitura elettrica.