La Procura di Parigi avvia un'inchiesta a seguito di un servizio esclusivo del canale tv M6 su cene clandestine extra lusso organizzate a Parigi, a cui avrebbero partecipato anche alcuni ministri, secondo quanto dichiarato al programma da una fonte anonima.

Così annunciava ieri l'agenzia France Press dopo la messa in onda delle immagini di cene esclusive a base di caviale e champagne, preparate dai migliori chef di Parigi a cui è possibile partecipare con l'obbligo di rimozione della mascherina... e non solo a tavola! Cene le cui immagini sono state riprese dai giornalisti che hanno realizzato il servizio.


La Francia è da poco entrata nel terzo lockdown che durerà fino alla fine di aprile, a causa della pressione cui è sottoposto il sistema sanitario che vede il numero di pazienti Covid in terapia intensiva salito a 5.341. Tutte le scuole e le attività commerciali non indispensabili rimarranno chiuse, con un coprifuoco che dalle 19 del pomeriggio termina alle 6 del mattino successivo.

Il ministro dell'Interno Gérald Darmanin ha commentato le immagini sottolineando che le norme anti-Covid valgono per tutti, ricchi e meno ricchi. Se quanto mostrato nelle immagini trasmesse da M6 sarà confermato dagli investigatori, le persone identificate saranno perseguite, così come coloro che hanno organizzato le cene.

Anche il ministro dell'economia Bruno Le Maire ha espresso preoccupazione per il video e ha insistito sul fatto che "tutti i ministri, nessuno escluso, rispettano le regole e nessuno di loro pensa di avere una sorta di pass speciale".

In Francia, la violazione delle norme anti-Covid può costare fino ad un anno di reclusione e 15mila euro di multa.

Questo quanto dichiarato al canale tv francese uno degli organizzatori...