La tradizionale Processione del Corpus Domini non ha avuto luogo a causa di condizioni atmosferiche avverse. La pioggia inizata a cadere fin dalle prime ore del mattino ha reso particolarmente scivoloso il selciato delle vie del Centro Storico e al contempo è stato ritenuto pericoloso l’attraversamento dei quadri floreali realizzati per l’occasione durante la notte da Associazioni e Gruppi Parrocchiali.

Nella tarda mattinata il Vescovo della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia, Gianrico Ruzza, dopo aver presieduto la Cerimonia Eucaristica nel Duomo, animata dalla Cappella Musicale diretta da Walter Rosatini e dalle musiche eseguite dal M° Luca Purchiaroni, ha impartito la Benedizione alla Città direttamente dal sagrato della Cattedrale. 

Le condizioni meteo hanno reso impraticabile anche il decollo del drone messo a disposizione da Ermes WiFi per effettuare riprese aeree dei vari quadri floreali presenti tra Piazza del Duomo, Corso Vittorio Emanuele e Piazza Matteotti.

In ogni caso la Commissione Giudicatrice del concorso legato all’iniziativa “La Notte dei Fiori”, già insediata nella giornata di Sabato 1° Giugno, ha espresso il suo giudizio assegnando il primo premio al quadro floreale realizzato dalla Parrocchia di Santa Lucia Filippini, il secondo alla Parrocchia Maria Santissima Stella del Mare di Tarquinia Lido e il terzo al Centro di Aggregazione Giovanile. La Giuria era composta da Pietro Perrone, Cornelia Stauffer, entrambi artisti di fama nazionale, e Barbara Aniello, docente presso la Pontificia Università Gregoriana.

Nel corso del programma in diretta streaming, condotto da Giulio Carra di OltrepensieroNews, prodotto e realizato da Ermes WiFi Soluzioni Internet con la collaborazione dell’Associazione Culturale Oltrepensiero (Regia di Giancarlo Milioni - Riprese di Simone Gammaitoni e Yevgeniy Lebedyev), un ampio spazio è stato riservato riservato anche ai Quadri realizzati nella “Notte dei Fiori” promossa dal Comune di Tarquinia e dalla Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia con il patrocinio della Regione Lazio. Alla trasmissione hanno partecipato nella veste di esperti della Diocesi il Dott. Tiziano Torresi e Nazareno Gufi. Nei prossimi giorni saranno presentate immagini video che si riferiscono al Tappeto Floreale interamente completato.

Da registrare l’ampia partecipazione popolare a tutte le manifestazioni e alle cerimonie religiose. Tra questi i momenti dedicati alla Preghiera nella Chiesa delle Benedettine dove è stato esposto il Santissimo Sacramento e chiunque ha potuto sostare e raccogliersi in adorazione ed assistere all’Ufficio Solenne delle Letture.