La Sala stampa vaticana ha pubblicato oggi il programma della visita di Papa Francesco a Milano, che si terrà sabato 25 marzo.

07.10 Decollo dall’aeroporto di Roma-Fiumicino
08.00 Atterraggio all’aeroporto di Milano-Linate

08.30 Visita al Quartiere Forlanini - “Case Bianche” di Milano
 - Incontro con due famiglie nei rispettivi appartamenti.
 - Incontro con i residenti sul Piazzale delle “Case Bianche”.
 - Incontro con i rappresentanti di famiglie rom, islamici, immigrati e abitanti del quartiere.

10.00 Incontro con i sacerdoti e i consacrati nel Duomo
 - Parole di saluto dell’Em.mo Card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano. Risposte ad alcune domande rivolte dai sacerdoti.
11.00 Recita dell’Angelus e benedizione sul Sagrato del Duomo.

11.30 Visita alla Casa Circondariale di San Vittore.
12.30 Pranzo con cento detenuti nel Terzo Raggio della Casa Circondariale di San Vittore.

13.45 Trasferimento in auto al Parco di Monza.
15.00 Santa Messa nel Parco di Monza. Omelia. Al termine, ringraziamento dell’Em.mo Card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano.

16.30 Trasferimento in auto allo Stadio Meazza-San Siro di Milano.
17.30 Incontro con i ragazzi cresimati allo Stadio Meazza-San Siro di Milano. Risposte ad alcune domande di un cresimato, di un genitore e di un catechista.

18.30 Congedo e decollo dall’aeroporto di Milano-Linate.
19.30 Atterraggio all’aeroporto di Roma-Fiumicino.                  

È già iniziata l'attività da parte della curia per preparare i vari appuntamenti. Le parrocchie n             sono state invitate ad organizzare per sabato 11 e domenica 12 marzo, nelle piazze davanti alle chiese, negli spazi pubblici comunali, le "Giornate delle adesioni", dando la possibilità a tutti di iscriversi all’evento di Monza con il Pontefice. Questo lavoro sarà coordinato dai Rol, i responsabili organizzativi locali che assoceranno dei volontari per raccogliere le iscrizioni di tutti. Sarà poi compito dei Rol iscrivere i pellegrini sul sistema informatico consueto attivato dalla Diocesi, utilizzato dai Rol per trasmettere gli iscritti in Curia.

Per organizzare al meglio l'evento, la diocesi di Milano ha creato una sezione dedicata sul proprio sito web intitolata Papa Francesco a Milano, con tutte le infoirmazioni utili per pellegrini, volontari e giornalisti.