La prossima avversaria dell’Italia, nella sfida che vedrà impegnata la nostra nazionale nel doppio incontro che vale la qualificazione ai prossimi mondiali in Russia nel 2018, sarà la Svezia.

Questo è stato l’epilogo del sorteggio per i playoff di Russia 2018, che si è svolto martedì 17 ottobre.

L'incontro di andata si disputerà in Svezia venerdì 10 novembre, mentre quello di ritorno è fissato per il lunedì successivo, 13 novembre.

Nei 23 incontri disputati finora con la Svezia, il bilancio è di 11 vittorie per gli azzurri, 6 pareggi e 6 sconfitte. L’ultimo confronto tra le due nazionali è stato disputato a Tolosa il 17 giugno 2016 durante gli Europei in Francia nel 2016 ed è finito 1-0 per l'Italia con il gol di Eder a due minuti dal termine.

Questo è quanto dichiarato dal ct della nazionale Gian Piero Ventura, conosciuto l'esito del sorteggio: "Affronteremo un avversario forte, che merita il massimo rispetto: la Svezia, nel cammino che l'ha portata ai play off, ha battuto la Francia a Stoccolma ed è arrivata davanti all'Olanda. Ci prepareremo alla doppia sfida di novembre con fiducia e determinazione: nessuno ha mai preso e prende in considerazione l'ipotesi di non andare al Mondiale. Ho la fortuna di lavorare con un gruppo di ragazzi eccezionali, sia chi vive la Nazionale da tempo, sia chi è stato chiamato a rappresentare l'Italia negli ultimi mesi. Ci accompagnerà l'amore degli italiani: la storia insegna che nei momenti senza appello è sempre stato così. In Russia si va tutti insieme”.