Cronaca

Cepagatti piange il preside Mario Nardicchia. Omaggio dalle istituzioni e del comico abruzzese ‘Nduccio

Cepagatti piange stretto in un abbraccio virtuale, la scomparsa del Preside Mario Nardicchia, un'istituzione per il Paese. Persona amata e rispettata a livello locale, ma anche fuori dai confini del Comune. Come lo definiscono tutti, non era "un" Preside, ma IL PRESIDE. 
Vicedirettore del periodico "Abruzzo nel mondo"  e scrittore per numerosissime testate locali e nazionali.

Sulla pagina ufficiale del Comune di Cepagatti leggiamo:

"Il sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale e tutta l'amministrazione comunale di Cepagatti si stringono al dolore della famiglia Nardicchia per la perdita del caro Preside Mario.  Il Professor  Mario Nardicchia è stato un' importante figura di riferimento per la cultura e le tradizioni del territorio di Cepagatti e non solo. Per 20 anni è stato Preside dell'Istituto Comprensivo di Cepagatti portando la nostra scuola a crescere raggiungendo livelli  eccellenti. Vicedirettore del periodico "Abruzzo nel mondo"  e scrittore per numerossissime testate locali e nazionali, da sempre convinto europeista è stato membro del Comitato Nazionale dell'Associazione Altiero Spinelli, tra i fondatori dell' "Associazione Abruzzesi nel Mondo " e rappresentante della nostra cultura in contesti nazionali e internazionali. Con passione e dedizione non ha mai smesso di dare il suo prezioso contributo nel diffondere sapere e conoscenza. A nome di tutta Cepagatti ti ringraziamo. Grazie Preside! Il Sindaco Gino Cantò e tutta l'amministrazione comunale".

Migliaia i commenti e i post affettuosi da parte dei cittadini sulle varie pagine Facebook e un ricordo commosso arriva anche dal comico abruzzese ‘NDUCCIO che scrive:

"Una notizia che non avrei immaginato e che non avrei mai voluto apprendere. Non solo Cepagatti, ma l'Abruzzo intero perde uno degli ultimi contenitori di Conoscenza e Cultura di cui andarne orgogliosi. A tutto il suo sapere univa una umiltà francescana, uno spirito di servizio, capace di diffondere, regalare, Storia, Arte, Letteratura, Sport e passione per la conoscenza. Ringrazio il Cielo per avermelo fatto conoscere condividendo Saggia Età, Folklore, Fado e tutta la più bella tradizione popolare. Grazie Mario per averci regalato tutto ciò che sei stato senza mai risparmiarti. Un forte affettuoso abbraccio alla famiglia ed a tutti i cittadini di Cepagatti che rimangono oggi orfani di un grande padre. La migliore Luce del Cielo per tutta la tua bontà ❣"

Che aggiungere di più...

Buon viaggio PRESIDE NARDICCHIA. Un abbraccio affettuoso da quanti hanno avuto il piacere di conoscerla.

Autore Sonia D’Amico
Categoria Cronaca
ha ricevuto 375 voti
Commenta Inserisci Notizia