I migliori tempi nelle libere del venerdì del GP del Portogallo di Formula 1, che si corre a Portimao sul circuito dell'Algarve, sono quelli fatti registrare nella sessione del mattino dove Bottas (Mercedes) e Verstappen (Red Bull) sono stati i più veloci. Nel pomeriggio, invece, è Hamilton (Mercedes) ad aver fatto registrare il miglior tempo, seguito dal solito Verstappen con un distacco di 0,143 secondi, unici due piloti che sono riusciti a scendere sotto l'1:20.

Terzo Valtteri Bottas, con l'altra Mercedes, davanti alla Ferrari di Carlos Sainz della Ferrari e alle due Alpine Renault, rispettivamente di Fernando Alonso ed Esteban Ocon Algarve, che per la prima volta in questa stagione hanno dato segnali concreti di competitività, grazie anche ad alcune modifiche all'aerodinamica, tra cui una nuova ala anteriore.

Charles Leclerc (Ferrari), a 2 decimi da Bottas in mattinata, nel pomeriggio non è andato al di là del settimo tempo, davanti a Daniel Ricciardo (McLaren). Lance Stroll (Aston Martin) e Sergio Perez (Red Bull) hanno completato la top 10.

Solo 12° tempo per Lando Norris con la sua McLaren, mentre Sebastian Vettel continua a non trovare feeling neppure con laAston Martin, oggi 15°.

La simulazione del passo gara ha suggerito che il miglior set di gomme sia quello intermedio, da utilizzare già in partenza, pertanto  nelle qualifiche i piloti di testa nella Q2 tenteranno di superare la sessione montando la gomma gialla.