L’ ASSOCIAZIONE FORENSE “PIERO CALAMANDREI” di Napoli, Martedì 8 aprile 2025, ha presentato il libro ENRICO DE NICOLA: DIFESE PENALI a cura di Gaetano Iannotta presso il carcere giudiziario militare di Santa Maria Capua Vetere, unico carcere militare in Italia.
Il colonnello Giancarlo Sciascia ha portato i saluti dell’Organizzazione Penitenziaria Militare di cui è comandante, mentre il tenente colonnello Nicola Chirico è intervenuto nella sua veste di direttore del carcere militare.
Il Magistrato Marco Puglia ha rivolto l'indirizzo di saluti nella sua qualità di coordinatore dell'Ufficio di Sorveglianza di Santa Maria Vetere.
I lavori sono stati moderati con stile impeccabile dall’Avv. Aldo Franceschini del Foro di Napoli e presidente dell’Associazione “Piero Calamandrei” che ha tracciato anche un breve ma significativo intervento sulla figura di De Nicola.
Grande interesse ha destato l’intervento dell'avvocato Gaetano Esposito che ha tenuto una magistrale relazione con la quale con sottile acume ha delineato la moderna sobrietà di de Nicola, definendolo il vero innovatore dello stile forense.
La chiusura dei lavori è toccata al curatore del volume l'avvocato Gaetano Iannotta che con un discorso eloquentissimo ha tratteggiato la poliedrica figura di insigne giurista, uomo di stato, eccellente avvocato e sommo oratore che è stato Enrico De Nicola.