La qualità della vita in Italia: Bolzano prima, Reggio Calabria ultima
Come ogni anno, il Sole 24 ore pubblica la classifica relativa alla "qualità della vita" nelle province italiane. L'edizione 2015 è stata vinta dalla provincia di Bolzano (603 punti), con un buon secondo posto per Milano (581 punti), una vera sorpresa considerando le problematiche strutturali che sempre affliggono le province con città di grandi dimensioni.
I parametri che hanno permesso di compilare la classifica sono 36, suddivisi nelle seguenti categorie: tenore di vita, affari e lavoro, servizi/ambiente/salute, popolazione, ordine pubblico, tempo libero.
Oltre a sapere chi è arrivato primo, sempre incuriosisce sapere chi sia arrivato ultimo. Quest'anno il premio a rovescio è stato assegnato alla provincia di Reggio Calabria (392 punti) che sconta le solite problematiche che affliggono ormai strutturalmente il meridione d'Italia.
16/04/2025 17:45 - Nel panorama cinematografico globale, un mutamento di paradigma sta ridefinendo i confini tra aspirazione artistica e limiti economici. La narrazione visiva, da sempre considerata un'arte complessa e…
29/04/2025 07:51 - La squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Reggio Calabria, distaccamento di Siderno, è stata impegnata nel pomeriggio di ieri sulla Strada Statale 106 VarB, nel tratto compreso tra…
23/04/2025 16:45 - Nonostante tutto Papa Francesco ha vissuto le ultime ore in serenità e ha ringraziato il suo infermiere personale Massimiliano Strappetti per averlo incoraggiato a fare un giro tra la folla domenica…
17/04/2025 11:56 - Il Ministero della Salute, guidato da Orazio Schillaci, ha trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni un decreto storico che introduce criteri nazionali omogenei per l’autorizzazione e l’accreditamento…