Cronaca

Innovazione in Metropolitana: La nuova tecnologia usata sulla Linea A di Roma

La linea A della metropolitana di Roma è tornata operativa dopo importanti lavori di aggiornamento. La nuova tecnologia “ballastless FAST” promette una maggiore efficienza e minori disagi

La metropolitana di Roma sta vivendo una trasformazione significativa grazie all'introduzione della tecnologia "ballastless FAST".

Dopo una pausa di due settimane, dal 10 al 25 agosto, la linea A è tornata completamente operativa, e i passeggeri possono ora godere di un servizio migliorato.

Ma cosa significa questa innovazione?

Tradizionalmente, i binari delle ferrovie sono posati su uno strato di pietrisco, chiamato ballast, che aiuta a stabilizzare i binari e assorbire le vibrazioni.

Con il sistema "ballastless FAST", sviluppato dal gruppo Salcef, il pietrisco viene eliminato e sostituito da piastre prefabbricate in cemento armato.

Questo metodo non solo riduce i tempi e l’invasività della manutenzione ordinaria, ma migliora la durata e la stabilità dei binari e, di conseguenza dei treni.

La nuova tecnologia offre vantaggi concreti per gli utenti: riduce il rumore e le vibrazioni e accelera i lavori di installazione.

In questo modo, i periodi di chiusura delle linee si accorciano, riducendo i disagi per chi utilizza quotidianamente la metropolitana.

L'implementazione di "ballastless FAST" rappresenta un importante passo avanti per il trasporto pubblico romano, promettendo un servizio più affidabile e meno interruzioni.

Con queste innovazioni, la metropolitana di Roma promette di offrire un'esperienza di viaggio più comoda e regolare per tutti i cittadini.

Il punto sui lavori

Nonostante la ripresa del servizio, l’orario ridotto introdotto nei mesi scorsi rimane in vigore: dalla domenica al giovedì, la linea A sarà attiva fino alle ore 21:00, dopodiché, il servizio sarà coperto dai bus MA fino alle 23:30, con successiva copertura da parte delle linee notturne nMA.

Tuttavia, durante i weekend, il servizio sarà prolungato fino all'1:30 di notte.

Per chi utilizza la metro A, è importante ricordare che le stazioni di Ottaviano e Spagna resteranno chiuse per ulteriori lavori di restyling rispettivamente fino al 10 settembre e 4 ottobre, mentre Furio Camillo rimarrà sospesa per interventi sulle scale mobili, lavori necessari ma non compatibili con il servizio viaggiatori, fino a6 novembre.

Autore Andrea
Categoria Cronaca
ha ricevuto 345 voti
Commenta Inserisci Notizia