Esteri

Dopo l'incidente di Denver a terra tutti i Boeing 777 con motori PW4000

Domenica, i 231 passeggeri e i 10 membri dell'equipaggio a bordo del volo United diretto da Denver in direzione Honolulu, subito dopo il decollo hanno sentito una "grande esplosione" con l'aereo che ha iniziato a tremare violentemente, e a perdere quota.

Il motivo? Uno dei due motori PW400, prodotti da Pratt & Whitney, del Boeing 777 si era incendiato, perdendo a seguito di ciò quasi tutto il proprio rivestimento esterno, i cui detriti sono caduti sulle case di Broomfield, località nei pressi di Denver, senza però causare  feriti.

A seguito dell'incidente - uno simile aveva coinvolto un altro Boeing 777 della Japan Airlines lo scorso 4 dicembre durante un volo partito da Tokyo e diretto a Naha, nell'isola di Okinawa - la Boeing ha raccomandato di lasciare a terra i suoi 777 che utilizzano quei motori: si tratta di 128 aerei.

Secondo la Federal Aviation Administration (FAA), la United è l'unica compagnia aerea Usa ad utilizzare questo modello di 777, mentre le altre compagnie sono giapponesi e coreane.

In base ai primi rilievi effettuati dopo l'incidente, la FAA ha dichiarato la necessità di intervenire sulle ventole dei motori PW400 montati sui 777 aumentandone il numero di pale.
 
 

Autore Giuseppe Serrone
Categoria Esteri
ha ricevuto 354 voti
Commenta Inserisci Notizia