Economia

Pubblicata dall'Istat la nota mensile sull'andamento dell'economia ad agosto 2020

Pubblicata dall'Istat la nota mensile sull'andamento dell'economia ad agosto 2020

Per quanto riguarda il quadro internazionale, ad agosto per l'economia si registrano segnali di progressivo miglioramento, dopo i crolli di marzo e aprile, con un rimbalzo significativo e diffuso del commercio internazionale di merci per quanto riguarda gli scambi in volume.

Anche per quanto riguarda l'Italia, la caduta del Pil registrata nel secondo trimestre è controbilanciata da estesi segnali di ripresa, riscontrati già a maggio, per quanto riguarda la produzione industriale e, a partire da giugno, per quanto riguarda i nuovi ordinativi della manifattura e per le esportazioni, in forte ripresa sia verso i mercati Ue sia verso quelli extra-Ue, interessando tutte le principali categorie di beni.

Anche a luglio le stime preliminari sui flussi commerciali con i paesi extra-Ue indicano la prosecuzione della fase di risalita delle vendite all’estero mentre ad agosto il clima di fiducia delle imprese ha confermato i segnali positivi per quasi tutti i settori, anche se non in moodo univoco.

A luglio, si è registrata anche una ripresa dell'occupazione, anche con un aumento della ripresa delle ore lavorate pro capite.

Nonostante ciò, ad agosto, si è ampliata la tendenza al calo dei prezzi al consumo, dovuta soprattutto alla caduta delle quotazioni dei prodotti energetici.

Con il segno + e in aumento, l'indicatore relativo all'economic sentiment per l'Italia, anche se con un valore e un andamento nettamente inferiore rispetto a quello della media degli altri Paesi dell'area euro.

Autore Mario Falorni
Categoria Economia
ha ricevuto 424 voti
Commenta Inserisci Notizia