I dati di Amazon sulle preferenze di lettura degli italiani

I dati di Amazon sulle preferenze di lettura degli italiani

In Italia, libri non se ne leggono molti, le librerie chiudono e chi li acquista, spesso anche solo in formato digitale, lo fa wia web. Quindi, chi meglio di Amazon può darci un'idea di cosa leggano gli italiani e quali siano le città a leggere di più.

Per il colosso dell'e-commerce made in Seattle, è ancora una volta Milano, per il sesto anno consecutivo, ad essere la città che acquista più libri ed eBook. Padova e Torino, seconda e terza classificata, guadagnano rispettivamente una e sei posizioni rispetto allo scorso anno.


La classifica di Amazon.it delle città italiane che acquistano più libri, prende in esame il numero di titoli in formato cartaceo e digitale acquistati sulla propria piattaforma durante gli ultimi 12 mesi (da luglio 2017 a luglio 2018) da chi abiti in città con più di 90.000 abitanti.

Le tre città che si sono aggiudicate il podio sono Milano, Padova e Torino. Seguono a ruota, nella classifica delle prime dieci, Bologna, Roma, Verona, Firenze, Trento, Bergamo e Cagliari.

Grande assente nella top 10 è la seconda classifica dello scorso anno, Trieste, che ora si attesta al 14° posto. Tra le altre principali città italiane che ottengono posizioni più basse nella classifica ci sono Genova 27a, Venezia 30a, Napoli e Palermo, ferme come lo scorso anno alla 38a e 39a posizione. Chiudono la classifica Forlì (46a), Bari (47a) e Reggio Calabria (48a).


Ma le classifiche di Amazon ci dicono anche chi, in Italia, preferisca il formato digitale a quello cartaceo. In questo caso, a guidare la classifica ci sono Milano e Trieste, mentre Padova - rispetto allo scorso anno - sale dalla 5.a alla 3.a posizione. In quarta e quinta posizione si classificano Trento e Cagliari, seguite da Bolzano, Verona, Bologna, Vicenza, Udine. Grandi assenti Torino (11a) e Roma (15a).

Nel digitale, Cucina, Travel, Fantascienza, Self-Help e Business sono i generi letterari preferiti dai milanesi. Padova risulta invece essere la città più appassionata alla saggistica. Bolzano, invece, è la città che legge più di altre romanzi rosa.


Il più letto tra i libri stampati, in prima posizione c’è Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo ed Elena Favilli che risulta il più letto in ben 29 delle 47 città analizzate, tra cui Milano (per il secondo anno consecutivo), Roma, Torino, Bologna, Genova e Napoli.

Segue Un lord da conquistare di Virginia Dellamore, letto in 28 città tra cui Roma, Bologna, Genova e Firenze.


Per quanto riguarda i tre titoli più apprezzati per genere, questi i risultati:

- Non-fiction: Storie della buonanotte per bambine ribelli; Il maestro delle ombre; La ragazza perfetta (eNewton Narrativa)

- Cucina: La dieta della longevità. Dallo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento, la dieta mima-digiuno per vivere sani fino a 110 anni; Fatto in casa da Benedetta. Torte, primi sfiziosi, stuzzichini... le ricette più golose del web; Estratti di frutta e verdura per le 4 stagioni.

- Fantascienza e fantasy: 3 titoli della saga de “Il Signore degli Anelli” occupano le prime 3 posizioni (La compagnia dell'anello. Il Signore degli anelli: 1; Le due torri. Il signore degli anelli: 2; Il Signore degli anelli: Il ritorno del Re: 3) seguiti da Un oscuro scrutare di Philip K. Dick e Boundless. Dark Gravity di Gianlorenzo Casini.

- Romanzi rosa: Un lord da conquistare; La figlia del mercante di seta (eNewton Narrativa); RED - Il Leviatano

- Viaggi: L'orizzonte ogni giorno un po' più in là: Il giro del mondo in 1000 giorni senza aerei; Appia; Lonely Planet Giappone

- Fai da te/ passioni/ hobby: Bobbi Brown Makeup Manual: For Everyone from Beginner to Pro; Storia di Brescia. Dalle origini ai giorni nostri

- Economia e finanza: Codice Montemagno. Diventa imprenditore di te stesso grazie al digital; Together is Better: A Little Book of Inspiration; Macroeconomia. Una prospettiva europea.

- Benessere: La grande via. Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa; L'età dello tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente; Il linguaggio segreto dei neonati

Attendere...