Sono oltre 700 le persone tratte in salvo nel Mediterraneo centrale dalle navi delle ong Sea-Watch 3, Sea-Eye 4 e Humanity 1 in attesa che venga comunicato loro un porto sicuro.
Nelle ultime ore Alarm Phone ha lanciato un appello per una barca con circa 250 persone a bordo in grave difficoltà nella zona Sar di Malta che si guarda bene dall'intervenire.
La barca partita è partita dal Libano circa 1 settimana fa ed è senza carburante. Cibo e acqua potabile sono finiti da 2 giorni fa e chi ha fatto richiesta di soccorso ha detto che sua figlia di 3 mesi è morta di sete.
La Humanity 1 ha fatto rotta alla massima velocità verso l'imbarcazione in difficoltà... di cui dovrebbe occuparsi la Guardia costiera maltese.
Mamma ho sete" le sue ultime parole. Loujin, aveva 4 anni, era su una barca con 60 esseri umani lasciati per giorni alla deriva intorno a #Malta. Inascoltate le richieste di aiuto. Bastava forse portare qualche bottiglia d'acqua (la foto é di @SoufiNawal ) #Refugees #migranti pic.twitter.com/utP6ZdE6U7
— angela caponnetto (@AngiKappa) September 8, 2022
Crediti immagine: twitter.com/soshumanity_en/status/1568533179895631883