Nasce "storiademenzasenile" blog dedicato alla demenza

Nasce storiademenzasenile blog dedicato alla demenza

Nasce il blog dedicato alla demenza senile e alle informazioni che possono essere utili a coloro che si trovano ad affrontare un parente, tipicamente genitori anziani, colpito da questa malattia.

Il blog prende l’avvio da un’esperienza vissuta sfociata nella pubblicazione del libro “Io sono Nina – Storia di una demenza senile” scritto da Gabriella Mazzon Venturati che è anche la curatrice del blog.

Pensarci per tempo per non essere travolti dagli eventi

Il sito vuole proporsi come un luogo dove, sia chi già si occupa di un anziano colpito da demenza senile o Alzheimer, sia chi ancora si trova alle soglie della malattia, possa farsi un’idea di tutto ciò che ruota intorno alla vecchiaia, alla demenza senile, alla malattia cronica e alla conseguente disabilità.

Si tratta di situazioni in cui spesso il peggioramento avviene in modo improvviso e, oltre alla difficoltà di occuparsi della persona malata, si devono fronteggiare gli aspetti burocratici come la necessità di rivolgersi a uffici diversi che quasi mai danno una visione complessiva di quali sono i servizi a cui si ha diritto e di quelli a cui si può accedere con l’ottenimento, ad esempio, dello stato di invalidità totale.  

Gli intenti del sito “storiademenzasenile”  è quello di fungere da collettore di queste informazioni in modo che coloro che si trovano in quel frangente possano avere un luogo di riferimento in cui poter trovare delle indicazioni utili.

Il sito è in costante aggiornamento ed è aperto al contributo di altre persone, nella convinzione che mettendo insieme esperienze diverse si possa essere d’aiuto a chi si trovi a occuparsi di un genitore anziano malato di demenza senile.

iosononina
nella categoria Salute
Attendere...