Con l'avvicinarsi delle primarie Renzi si riaffaccia sui media e promette che non mollerà mai

Con l'avvicinarsi delle primarie Renzi si riaffaccia sui media e promette che non mollerà mai

Ciuffo a sinistra, occhio a mezz'asta, dentini in fuori e sempre più in carne. Così Matteo Renzi appariva in un'intervista al TG3, house organ (uno dei tanti) da utilizzare per la propaganda tv in funzione delle primarie del 30 aprile.

La strategia comunicativa di Renzi non prevede confronti e domande imbarazzanti. Quindi, solo interviste dove possa riassumere la solita storia di quanto è stato bravo e di quanto ha fatto per il paese, senza dimenticare, naturalmente, quanto siano cattivi e incapaci i 5 Stelle.

«Se potessi tornare indietro non solo rifarei gli 80€, ma alzerei il bonus a 100, perché questa misura è servita a restituire potere d'acquisto alle famiglie. Infatti il ceto medio l'apprezza, i super ricchi come Berlusconi e Grillo no! Mi piacerebbe sapere: ma se vanno al Governo loro che fanno? Tolgono gli 80€ a dieci milioni di italiani? Facile criticare soltanto senza fare proposte. E questo vale anche per la legge elettorale.
Questo (ed altro) nella mia intervista al TG3.»

Con queste parole, Matteo Renzi ha introdotto l'intervista sul TG Rai a cui seguirà, giovedì, l'intervista sul settimanale Panorama, di cui il settimanale Mondadori ha rilasciato un'anticipazione via web, facendo dire a Renzi: «Se perdo stavolta me ne vado davvero».

Un virgolettato che non è piaciuto al politico toscano, tanto da fargli rilasciare all'agenzia Ansa la seguente dichiarazione: «Con tutta l'amicizia per Andrea Marcenaro [autore dell’intervista, ndr], non ho mai detto ciò che Panorama ha riportato. Non l'ho detto e stavolta non l'ho nemmeno pensato. Gli ho spiegato a pranzo per un'ora perché non ho mollato e a questo punto non mollerò mai

A stretto giro gli ha risposto Andrea Marcenaro, autore dell'intervista, precisando quanto segue: «Con tutta l’amicizia per il presidente Renzi, ho riportato pianamente il colloquio: "Questa volta sarei tornato alla politica solo con i voti".
Senza voti niente impegno politico? "Mi pare evidente".
A me pareva scontato. Non vedo dove sia la notizia, né lo scandalo.»

Per chi avesse avuto dei dubbi su cosa intenda per coerenza e chiarezza l'ex presidente del Consiglio, questo siparietto può essere senz'altro d'aiuto.

Categoria Politica
Attendere...