Si svolgerà venerdì 15 marzo alle ore 18:00 presso il Cine Circolo “Il Semaforo” a San Piero Patti una mobilitazione dei nocciolicultori dei Nebrodi, territorio in forte sofferenza, che rappresenta un punto importante per la coltivazione di frutta secca in Sicilia.

La corilicoltura si estende per circa 11.000 ettari e coinvolge diversi Comuni del territorio nebroideo, territorio collinare con coltivazioni a terrazzamento e con una scarsa propensione alla meccanizzazione. I costi di produzione sono diventati proibitivi, se a questo si aggiungono le fisiopatìe, come ad esempio il cimiciato, e l’attacco dei ghiri alla produzione il quadro si fa sempre più drammatico.

Urge una politica concreta con risorse destinate a tale scopo per la lotta con antagonista biologico per le fisiopatie e per l’attacco dei ghiri; inoltre, essi ribadiscono con forza la funzione ambientale che il noccioleto rappresenta sul territorio ed il suo insostituibile ruolo di regolatore dell’assetto idrogeologico.

Gli impianti vanno rinnovati con adeguate politiche di filiera ed il mercato va regolato impedendo l’ingresso sul territorio nazionale di prodotto proveniente da Stati Europei ed extraeuropei non in linea con i parametri sanitari richiesti ai produttori nostrani.