Commercio Messico-Usa, trattative sul Nafta ancora in alto mare

Commercio Messico-Usa, trattative sul Nafta ancora in alto mare

L'economia messicana è sempre più sotto pressione a causa della lenta evoluzione dei negoziati sul Nafta (North American Free Trade Agreement), che dovrebbe ridefinire gli accordi di libero scambio tra Canada, Messico e Stati Uniti.

Dagli USA, arrivano in merito notizie non proprio rassicuranti su come Trump vorrebbe rivedere i precedenti accordi , e questo ha avuto degli effetti sui mercati valutari, con conseguenze non certo positive sulla moneta messicana, e lo stesso dicasi per il dollaro canadese.

Secondo il consulente economico di Trump, Larry Kudlow, i tempi per un accordo potrebbero essere più lunghi di quanto previstoe, per tale motivo, si sta valutando l’ipotesi di modificare l'attuale trattativa avviando colloqui separati con Messico e Canada. Nel frattempo, a rendere la situazione ancor più tesa, gli Usa hanno imposto un aumento dei dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio (comprese quelle da Canada e Messico), con conseguenti ritorsioni sulle esportazioni dagli Stati Uniti, soprattutto di prodotti alimentari, verso quei due Paesi
Per ulteriori dettagli
Categoria Economia
Attendere...