Lunedì, l'amministrazione Biden ha reso pubblica la prima immagine a colori del telescopio spaziale Webb, lanciato dalla Guyana francese nel dicembre 2021 e ora in orbita attorno al Sole a un milione di miglia dalla Terra.

L'immagine è stata presentata in anteprima al presidente Biden e al vicepresidente Harris durante un briefing alla Casa Bianca da parte di alcuni  funzionari della NASA (National Aeronautics and Space Administration).

Durante il briefing, il presidente Biden ha mostrato pubblicamente la prima delle immagini acquisite ed elaborate da Webb che mostra una miriade di galassie, alcune delle quali con più di 13 miliardi di anni, formatesi cioè subito dopo il Big Bang. Nei prossimi giorni, la NASA pubblicherà ulteriori immagini, che riveleranno dettagli sull'atmosfera di un esopianeta al di fuori del nostro sistema solare, "vivai stellari" dove si formano le stelle, galassie che interagiscono e innescano la formazione di stelle e buchi neri e uno sguardo su come muoiono le stelle.

Il Webb Space Telescope è un programma internazionale guidato dalla NASA insieme all'ESA (Agenzia spaziale europea) e alll'Agenzia spaziale canadese. La sua tecnologia rivoluzionaria studierà ogni fase della storia del cosmo negli ultimi 13,5 miliardi di anni, dall'interno del nostro sistema solare fino alle galassie osservabili più lontane nell'universo.

Il telescopio è una delle grandi imprese ingegneristiche dell'umanità, dal lancio fino alla sua completa messa in opera. Migliaia di ingegneri e centinaia di scienziati hanno lavorato per rendere il telescopio una realtà, insieme a oltre 300 università, organizzazioni e aziende di 29 Stati degli Stati Uniti e di 14 nazioni.


Crediti immagine: NASA, ESA, CSA e STScI