Muore a 41 anni per lo schianto del suo elicottero Kobe Bryant, stella NBA e del basket mondiale
Nove le persone decedute domenica scorsa con l'elicottero partito dall'aeroporto John Wayne (Orange County) e caduto forse per la nebbia a Calabasas, a nord di Malibu. Le cause dell'incidente sono ancora tutte da chiarire.
Tra gli occupanti vi erano anche Kobe Bryant, 41 anni, e sua figlia Gianna, 13 anni.
Kobe Bryant, cinque volte campione dell'NBA e vincitore di due ori olimpici, ha giocato nei vent'anni della sua carriera per i LA Lakers, facendo discutere i tifosi in merito all-assegnazione dell'etichetta di miglior giocatore tra lui e Earvin Johnson Jr, il mitico Magic Johnson.
Al di là di questo, Kobe Bryant è stato comunque uno dei più grandi giocatori della storia del baket di tutti i tempi... a livello mondiale.
Per questo, la notizia della sua morte è stata uno shock per gli appassionati di pallacanestro in tutto il mondo, ma specialdmente negli Stati Uniti dove già da domenica i fan hanno iniziato un triste andirivieni di fronte allo Staples Center - tempio dei Lakers - deponendo fiori e palloni da basket in memoria di Bryant.
E non si contano neppure i messaggi di cordoglio da parte dei politici e delle celebrità sia del mondo dello sport che dello spettacolo a stelle e strisce, tanto che Bryant è stato ricordato anche durante la cerimonia dei Grammy Awards tenutasi domenica.
Questo il tweet del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump:
Ma la morte di Kobe Bryant è stata accolta con profonda tristezza anche in Italia, Paese che frequentava spesso dato e dove aveva vissuto la sua infanzia dato che suo padre, Joe, dopo la carriera in NBA, era venuto a giocare da noi, militando tra l'altro nella Viola Reggio Calabria e nell'Olimpia Pistoia. Da ricordare, tra i tanti, i tributi del Milan, di cui era tifoso, e di Francesco Totti, suo grande amico.
Il presidente della Fip, Giovanni Petrucci, ha dichiarato che Bryant "è stato e sarà sempre legato all'Italia", annunciando che un minuto di silenzio verrà osservato in tutte le partite di basket che si disputeranno "in ogni categoria per tutta la settimana".
Kobe Bryant lascia la moglie Vanessa e le tre figlie Natalia, Bianca e Capri.