"Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni" è un documentario prodotto da Imagofilm Lugano e sarà presentato in anteprima mondiale al Trento Film Festival 2017, lunedì 1 maggio alle 17, ed in replica venerdì 5 maggio alle 15.
Selezionato nella sezione ufficiale "Alp&ism", il documentario narra la storia dell'alpinista Ettore Castiglioni che accompagnò al confine svizzero i profughi in fuga dalla guerra. La ricerca di una libertà assoluta lo guiderà anche nella sua ultima misteriosa impresa in Svizzera.
Girato in Svizzera a Martigny, Berna e Maloja (Grigioni) e in nord Italia (Pale di San Martino, Dolomiti di Brenta, rifugio Castiglioni al passo Fedaja, Aosta, Ollomont e Tregnago in provincia di Verona), il documentario è una produzione tra Italia e Svizzera, tra GiUMa Produzioni Trento, Gooliver Padova e Imagofilm Lugano, in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera.
La regia è stata affidata ad Andrea Azzetti e Federico Massa, con le musiche di Zeno Gabaglio e la consulenza storica di Andrea Tognina.