Su quanto accaduto nell'incontro tra Fiorentina e Napoli, che si è disputato sabato sera al Franchi, alla Domenica Sportiva ha rilasciato la seguente dichiarazione il presidente dell'Aia (Associazione italiana arbitri) Marcello Nicchi:

"Quello su Mertens non è rigore. Il Var è intervenuto sul rigore di Mertens, ma non hanno capito che c'era un errore, questo mi preoccupa. Il problema era che il Var non aveva immagini chiare e avrebbe dovuto suggerire all'arbitro di campo di andare a rivedere le immagini.

Ho parlato con il designatore e siamo molto amareggiati e deciderà se prendere provvedimenti tecnici o disciplinari.

Stiamo cercando di attivare una sala Var centrale a Coverciano che vedrà in contemporanea le gare e potrà sentire le conversazioni tra arbitro e Var, seppur senza poter interagire".


Lunedì, sullo stesso argomento, è poi intervenuto il designatore della Serie A, Nicola Rizzoli, alla trasmissione Radio Anch’io Sport:

"Indubbiamente ci sono stati errori, fanno parte del nostro mestiere anche se non si dovrebbero fare. Dobbiamo analizzare e capire il perché di questi errori e cercare di non ripeterli.

Alla partenza ci aspettavamo di fare meglio, qualcosa però non ha funzionato, soprattutto nella collaborazione tra arbitro e VAR, questo è evidente.

Massa e Valeri verranno fermati? Non ho mai fatto queste cose, ma un allenatore seleziona i propri giocatori e seleziona chi mandare in campo. Prenderemo la decisione di far arbitrare chi sta meglio dal punto di vista psicofisico.

Prova tv per Mertens? Pradè a fine partita ha avuto il giusto atteggiamento, noi vogliamo comunque lavorare tanto dove sono stati fatti degli errori. Per quel che riguarda Mertens dobbiamo chiederlo al giudice sportivo. Difficile dire che chi riguarderà le immagini possa avere più competenza del VAR, anche se il VAR può sbagliare.

Massa e Valeri? Sicuramente ho parlato con loro, sono i primi a essere dispiaciuti e arrabbiati con loro stessi. La gestione della partita è stata sbagliata e quando ti prepari bene e poi commetti errori è dura accettarlo. Purtroppo è successo anche se non dovrebbe capitare, ma ripeto, sono i primi a essere rammaricati".


Eppure, dopo la partita Fiorentina - Napoli, alcuni pseudo quotidiani e tv non escludevano che la recita di Mertens non dovesse essere punita con un rigore. Gli stessi che un anno fa ripetevano come un mantra che Chiesa era un simulatore nato adesso si sono ben guardati dal dire altrettanto nei riguardi di Mertens. Ma non bisogna parlar male dei giornalisti, perché altrimenti si offendono!