Economia

Istat, la produzione industriale a novembre 2019

Dopo il dato sull'occupazione, a novembre 2019 anche il dato congiunturale sulla produzione industriale è indicato in positivo con l'indice che cresce, seppur di poco, del +0,1% rispetto ad ottobre. 

In aumento i beni strumentali (+0,8%) e i beni intermedi (+0,7%), mentre sono negativi energia (-2,1%) e beni di consumo (-0,2%).


Per quanto riguarda il trimestre, periodo settembre-novembre, la produzione industriale è invece in flessione congiunturale del -0,7%.


Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, il dato tendenziale indica una diminuzione del -0,6% (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 21 di novembre 2018). Nella media del periodo gennaio-novembre l'indice ha registrato una flessione tendenziale del -1,1%.

Su base tendenziale, cresce il solo comparto dei beni di consumo (+0,8%) con una marcata flessione per l'energia (-3,9%), mentre diminuiscono in misura più contenuta i beni intermedi (-1,0%) e i beni strumentali (-0,4%).

Come riporta l'Istat nella nota di commento, in termini tendenziali la produzione industriale registra un dato negativo per il nono mese consecutivo. 

Autore Mario Falorni
Categoria Economia
ha ricevuto 424 voti
Commenta Inserisci Notizia