Annuncio a sorpresa, sabato, in occasione del GP d'Austria.

FIM, IRTA, MSMA e Dorna hanno comunicato che a partire dalla stagione 2023, in MotoGP, sarà introdotta la Sprint Race (o Gara Sprint che dir si voglia). 

Ci sono però due differenze importanti con la gara Sprint che abbiamo imparato a conoscere in Formula 1:

  • sarà introdotta in tutti i gran premi della stagione, 
  • non  determinerà la posizione in griglia per la gara di domenica. La griglia per la gara Sprint e per la gara della domenica sarà stabilita dalle qualifiche, che manterranno il formato Q1-Q2.

    
Le gare Sprint si svolgeranno alle ore 15 del sabato di ogni Gran Premio e la loro durata sarà pari a circa il 50% dell'intera distanza di un gran premio. 

Nella gara Sprint la grid procedure sarà di 15 minuti. Le regole saranno le stesse della gara della domenica.

Nelle gare Sprint i punti saranno assegnati come segue:

1^ posizione: 12
2^ posizione: 9
3^ posizione: 7
4^ posizione: 6
5^ posizione: 5
6^ posizione: 4
7^ posizione: 3
8^ posizione: 2
9^ posizione: 1
 
Come si svolgerà, pertanto, un weekend di un gran premio di MotoGP a partire dal 2023?

Ci saranno sempre le due sessioni di prove del venerdì che però avranno maggior durata rispetto a quanto avviene finora. I tempi combinati di queste sessioni determineranno l'accesso diretta alla Q2.

Sabato mattina i piloti di MotoGP avranno una sessione di prove libere di 30 minuti (simile all'attuale FP4), seguita da Q1 e Q2 per le qualifiche. La Sprint Race si svolgerà poi alle 15 dello stesso giorno.

La domenica, le sessioni della MotoGP saranno sempre precedute, in ogni gran premio, rispettivamente, da quelle di Moto3 e Moto2.