Economia

Luca de Meo sul futuro dell’industria europea dell’automobile

Luca de Meo sul futuro dell’industria europea dell’automobile

Luca de Meo ha ricordato l’importanza del ruolo dell’industria europea dell’automotive. Per sostenerne la competitività, è necessario un prezzo dell’energia competitivo e avviare un dialogo con la Presidente Ursula von der Leyen.


Luca de Meo: l’automotive sta attraversando la più grande trasformazione della sua storia

Luca de Meo, CEO di Renault Group, si è soffermato in un suo recente intervento sull’attuale situazione europea dell’industria dell’automotive. "Siamo in un momento in cui l'Europa ha bisogno di occuparsi di strategie industriali, e questo vale in particolare per l'industria dell'auto, che sta attraversando la più grande trasformazione in 150 anni, con conseguenze che potrebbero essere di vasta portata, positiva o negativa, a seconda di come viene gestita", ha ribadito Luca de Meo. "L'industria dell'auto è un pilastro in Europa, con 13 milioni di posti lavoro vale il 7% dell'occupazione europea, il 30% della spesa in ricerca e sviluppo. Togliendo l'industria dell'auto dall'Europa, la bilancia commerciale europea sarebbe strutturalmente deficitaria".


Luca de Meo: necessario un dialogo con l’industria cinese e prezzi dell’energia competitivi

L’industria dell’automotive rischia di subire numerose multe a causa del Green Deal. Le aziende non sono state messe in condizione di adempiere a tutte le norme, perché “chi ha stabilito le regole non le ha accompagnate con una reale politica industriale e con condizioni di mercato", ha sottolineato Luca de Meo. "Ci aspettiamo che la scadenza delle multe per quest'anno venga spinta in là e che inizi un dialogo strategico, che dovrebbe cominciare con la Presidente Ursula von der Leyen: dobbiamo arrivare a un piano per l'auto". Dall’altro lato, le aziende automobilistiche europee dovrebbero avviare un confronto con quelle cinesi, nello stesso modo in cui negli scorsi anni si è avviato un dialogo con quelle americane dopo la rivoluzione nel mondo delle auto di Ford. Per sostenere la competitività "abbiamo bisogno di energia a prezzi competitivi. È fondamentale, perché il costo dell'elettricità per costruire una Renault 5 in Francia, che è un Paese competitivo sul prezzo dell'energia, è il doppio del costo della manodopera — ha concluso Luca de Meo — Il rapporto Draghi è una spinta per la semplificazione molto importante”.

(Altre Informazioni)
Autore pressreleaseldm
Categoria Economia
ha ricevuto 354 voti
Commenta Inserisci Notizia