Esteri

Ephraim Mirvis, massima autorità ebraica in Gran Bretagna, accusa il Labour di antisemitismo

Nelle elezioni del 12 dicembre in Gran Bretagna, i temi trattati dai vari partiti non includono solo la Brexit. Come in ogni elezione politica, gli argomenti sono molteplici e spaziano in relazione ai problemi contingenti della società britannica.

Rispetto a quanto però si registra abitualmente da noi, nel Regno Unito non accade spesso che il rappresentante di una comunità religiosa si esprima in campagna elettorale contro un partito.

Questo è quanto ha fatto Ephraim Mirvis, rabbino capo delle comunità ebraiche di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, che, in una sua dichiarazione pubblicata sul Times, ha accusato  il partito laburista e il suo leader, Jeremy Corbyn, di antisemitismo.

Jeremy Corbyn sostiene, invece, che il Labour sta affrontando il problema dell'antisemitismo nel partito, se mai sia realmente esistito, sia espellendone i membri che se ne siano resi responsabili,  che promuovendo un manifesto a protezione delle minoranze, anche religiose, i cui punti salienti comprendono:

- una modifica alla legislazione attuale che riconosca gli attacchi ai luoghi di culto come reato specifico e aggravato;

- la collaborazione con aziende di social media per combattere l'ascesa dell'antisemitismo online;

- una commissione indipendente sulla minaccia dell'estremismo di destra e su come affrontarlo;

- la revisione dei criteri di valutazione degli insegnanti in relazione a temi quali razzismo, antisemitismo, islamofobia, xenofobia, olocausto...

- la revisione delle modalità con cui vengono effettuati i servizi funebri in modo da soddisfare a pieno le esigenze delle comunità religiose, anche garantendo servizi "fuori orario" quando richiesto.


La scorsa settimana, gli arcivescovi di Canterbury e York hanno fatto un appello generico al voto rivolgendosi agli elettori e ai candidati, senza però rivolgere critiche specifiche nei confronti di un singolo partito o del suo leader.

Perché allora il rabbino Ephraim Mirvis si è apertamente espresso contro i laburisti? Perché Jeremy Corbyn, in passato, non ha mai sposato la retorica dello Stato ebraico di Israele, faro di democrazia in Medio Oriente e non solo, la cui esistenza sarebbe minacciata dai "terroristi" palestinesi, tanto arroganti (sempre secondo Israele) da pretendere di vivere in uno Stato autonomo e indipendente.

Non solo. Corbyn ha pure avuto pure l'ardire di parlare con rappresentanti delle varie fazioni palestinesi...

Per questi motivi, i laburisti israeliani, più di un anno fa, hanno formalmente dichiarato che non esiste più alcun gemellaggio con il Labour britannico.

In pratica, secondo gran parte degli ebrei e non solo quelli che abitano in Israele, antisemitismo è anche criticare Israele per la sua politica di apartheid e la negazione dei diritti fondamentali al popolo palestinese.

Se questo significa essere antisemiti, allora vuol dire che lo sono anch'io.

Autore Giuseppe Ballerini
Categoria Esteri
ha ricevuto 385 voti
Commenta Inserisci Notizia