Apprendiamo da un comunicato stampa del 12 settembre 2024 che Marco Accetti frequentasse il bar della famiglia Gregori e quello della famiglia De Vito.


Il comunicato stampa dice testualmente:

"Il sottoscritto Marco Accetti dichiara che nei giorni precedenti il 7 maggio 1983, data della scomparsa di Mirella Gregori, ha sostato frequentemente presso il Bar della famiglia Gregori, sito all'epoca in Roma in via Montebello, e presso il Bar della famiglia De Vito, sito all'epoca in via Nomentana, al fine di prendere conoscenza dei luoghi frequentati da Mirella Gregori"


La comunicazione è stata inviata dall'Avv. Giancarlo Germani,  legale di Marco Accetti, alle agenzie di stampa italiane.

E' interessante notare, che in data 09 luglio 2024, la deposizione di Giuseppe Calì, in Commissione Parlamentare Orlandi, riporta alcune dichiarazioni su Marco Accetti.
In particolare a pagina 43 dello stenografico dell'audizione, alla domanda se lui (Giuseppe Calì) conoscesse Marco Accetti, Calì risponde:
"Maria Antonietta mi ha detto che frequentava il bar, ma sinceramente la faccia non la ricordo. Se posso vedere qualche foto di allora posso dire sì, che veniva, ma adesso come faccio? Sarà anche invecchiato! "

In poche parole, sia Marco Accetti che Giuseppe Calì, confermano che l'Accetti frequentasse il Bar dei De Vito e quello dei Gregori, ma non solo.
Secondo quanto dichiarato da Giuseppe Calì, è proprio Maria Antonietta Gregori a riferire la circostanza a Giuseppe Calì, come da lui stesso ha detto in commissione.


Accetti e De Pedis andavano in quel bar insieme?

Un articolo molto interessante, scritto da Rossella Pera, "Mirella Gregori una storia tutta da riscrivere", aggiunge nuove informazioni alle dichiarazioni di Giuseppe Calì rese alla Commissione Parlamentare Orlandi.
In particolare si apprende che "Enrico De Pedis, si era recato al bar in compagnia di niente meno che Marco Accetti" (in questo caso Calì parla del bar dei De Vito).
Accetti e De Pedis insieme è una notizia che non si può sottovalutare poiché in questo connubio si è strutturato il caso Gregori e quello Orlandi.


Come mai Maria Antonietta Gregori non ha mai fatto menzione di questo fatto?

Per coloro che conoscono il caso Gregori, il fatto che Accetti visitasse gli stessi luoghi frequentati anche da Mirella è un punto cruciale nella vicenda.
Inoltre, viene subito mente quanto dichiarato spesso dalla stessa Maria Antonietta, ovvero di non comprendere il comportamento di Sonia De Vito.
Sonia infatti, amica intima di Mirella, subito dopo la sparizione di quest'ultima, si era chiusa in un guscio di silenzio e non ha mai più voluto raccontare sui fatti.
Spesse volte la Maria Antonietta l'ha anche menzionata in trasmissioni televisive come una persona che potrebbe dare un contributo importante al mistero della sparizione della sorella Mirella.

Se Marco Accetti dichiara di aver frequentato quei Bar e anche ipotizzabile che conoscesse Sonia De Vito. Inoltre è ipotizzabile che qualcuno stia celando alcune verità cruciali, magari anche le famiglie vittime, oppure quelle che furono coinvolte nella vicenda.


Di fatto l'elemento significativo sono i riscontri.

Benché si sia voluto far passare Marco Accetti per mitomane nel corso degli ultimi 20 anni, sembrerebbe invece (come anche dichiarato dall'ex P.M. dott. Capaldo) che quello che lui dichiarò nel 2013 sul Caso Orlandi, trovi oggi ennesime certezze.



Si riporta di seguito il comunicato integrale di Marco Accetti: