Politica

Marco Carra: ora fuori i soldi per il trasporto alunni disabili

Ai ragazzi disabili non importa se i soldi per il trasporto li metta lo Stato, la Regione o le Province, importa poter essere trasportati a scuola. Palazzo Lombardia si assume la delega? Bene, metta anche le risorse necessarie.
Questa è la nostra posizione in seguito all'approvazione del nostro emendamento, con cui la Regione si riprende la competenza sul trasporto scolastico per i disabili, fino ad ora affidata alle ex Province.
La gestione dei trasporti e dei servizi di assistenza educativa scolastica a favore dei minori con disabilità è, infatti, fra i principi contenuti nel 'Piano d'azione regionale per le politiche in favore delle persone con disabilità che richiama "il dovere di garantire alla persona con disabilità il medesimo diritto all'istruzione e formazione professionale".
La mancanza di fondi era stata denunciata da noi già dal 2014, non isolata, ma affiancata anche dalla mancanza di finanziamenti destinati alla disabilità sensoriale.
Ora è stato preso un impegno da parte della Regione Lombardia che deve però essere seguito da risorse economiche che garantiscano il servizio.

Autore Marco Carra
Categoria Politica
ha ricevuto 155 voti
Commenta Inserisci Notizia