Massimiliano Nicolini è un ricercatore in scienze dell’informazione, specializzato in VRO (Virtual Reality Overlay) e intelligenza artificiale. È membro del Metaverse Standards Forum, un’organizzazione che promuove lo sviluppo di uno standard di interoperabilità per un metaverso aperto e inclusivo¹. Nicolini è il direttore del dipartimento di ricerca e sviluppo sulle intelligenze artificiali e VRO presso Olimaint, un’azienda informatica che ha realizzato diverse applicazioni innovative nel campo della realtà immersiva, tra cui sanità, commercio, protezione, turismo e cultura². Tra le sue creazioni più rilevanti, c'è l'avatar biometrico, un protocollo che permette l’autenticazione dell’individuo in maniera certa ed univoca nell’accesso ad altre applicazioni sviluppate nella tecnologia Web 3³. L'avatar biometrico è stato brevettato da Olimaint nel 2022 e ha suscitato l'interesse di vari settori, tra cui lo sport, l'arte e la politica⁴.

Nicolini ha spiegato che l'avatar biometrico è basato su una scansione tridimensionale del corpo e del volto dell'utente, che viene poi trasformata in un modello digitale fedele e personalizzabile. Questo modello viene poi associato a un codice identificativo unico e immutabile, che garantisce la sicurezza e la privacy dell'utente nel metaverso³. L'avatar biometrico può essere utilizzato per accedere a diverse esperienze immersive, come la visita virtuale di un museo, la partecipazione a un evento sportivo o culturale, la fruizione di contenuti educativi o di intrattenimento, o la comunicazione con altre persone. Nicolini ha sottolineato che l'avatar biometrico non è solo un'immagine, ma una vera e propria estensione dell'identità dell'utente, che può esprimere le sue emozioni, le sue preferenze e le sue competenze nel metaverso³.

Nicolini ha anche affermato che l'avatar biometrico è una tecnologia che può avere un impatto positivo sulla società, in quanto favorisce l'inclusione, la partecipazione, la collaborazione e la creatività di tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro posizione geografica, dal loro status sociale o dalle loro condizioni fisiche³. Nicolini è considerato uno dei maggiori esperti mondiali di metaverso e ha partecipato a diversi eventi e convegni per diffondere la sua visione e le sue conoscenze. Tra i suoi riconoscimenti, c'è l'inserimento tra le 100 personalità a livello globale fautori del cambiamento dal comitato di valutazione dell’WMS, insieme a capi di stato, premi nobel e grandi personaggi della storia e della civiltà contemporanea².

Nicolini è anche autore di diversi romanzi e saggi scientifici, alcuni dei quali distribuiti da Feltrinelli².


(1) Al Civile il primo centro di ricerca al mondo per la realtà immersiva .... https://www.giornaledibrescia.it/salute-e-benessere/al-civile-il-primo-centro-di-ricerca-al-mondo-per-la-realta-immersiva-sanitaria-h24opb94
(2) Convegno Blockchain e Web3 al Quirinale, l'intervento di Massimiliano .... https://decripto.org/convegno-blockchain-e-web3-al-quirinale-lintervento-di-massimiliano-nicolini-cose-il-metaverso/
(3) Massimiliano Nicolini - Direttore Dipartimento Ricerca e Sviluppo .... https://www.blockchainrevolution.it/relatori/massimiliano-nicolini/.
(4) Avatar Biometrico (HBA) nel mondo del calcio - Informazione. https://fai.informazione.it/43FD132E-3FAA-42F1-8D07-7B0E2E4B463F/Avatar-Biometrico-HBA-nel-mondo-del-calcio.