Nell'Istituto alberghiero “Amerigo Vespucci” di Milano, ha suscitato grande interesse la prima tappa della mostra evento itinerante “Basilicata, viaggio nelle eccellenze culturali ed enogastronomiche 2025”.
E' stata una giornata aperta dal confronto fra i protagonisti e organizzatori dell'evento, ovvero l'Associazione Basilicata Today, e i giovani studenti dell'istituto, fra i più antichi di Milano, e proseguita con la proiezione del documentario, già presentato alla BIT di Milano.
Alla fine protagonisti sono diventati proprio i ragazzi che, guidati dallo chef Vincenzo Cipolla e dagli altri professori dell'istituto, si sono cimentati nella realizzazione nel servizio di una variegata serie di portate, realizzate con prodotti tipici della cucina lucana.
Contemporaneamente, il direttivo dell’associazione Basilicata Today ha ufficializzato gli eventi della stagione, fra cui le tappe successive della mostra, che proseguirà in altre città italiane promuovendo le peculiarità dei comuni lucani in collaborazione con enti e aziende del territorio, con nuovi pannelli fotografici, quadri e oggetti d’arte di artisti lucani e degustazioni di prodotti tipici locali e regionali.