A chiunque fosse sfuggito, in special modo a chi fuma, oggi 2 febbraio 2016, sono entrate in vigore delle nuove norme che dovrebbero tutelare i «cittadini dai gravissimi danni alla salute causati dal consumo di prodotti del tabacco e dall’esposizione al fumo passivo».

Seguendo le disposizioni di una direttiva europea, le nuove norme dovrebbero, il condizionale è d'obbligo, dissuadere i consumatori, specialmente i più giovani, dall'acquisto e dal consumo di sigarette e, in generale, da qualsiasi prodotto legato al tabacco.

Per approfondire le nuove norme, oltre a leggere il decreto legislativo 12 gennaio 2016  n. 6, può consultare un comunicato di presentazione di sponibili tra le pagine del sito web del Ministero della Salute.

In sostanza, le nuove disposizioni intervengono sulle etichette, la  vendita e le modalità con cui potranno essere fumate sigarette e prodotti analoghi. Norme specifiche sono previste anche per la vendita di sigarette elettroniche.

Nota di costume. Da oggi sono previste anche multe da 60 a 300 euro per chiunque getti a terra di mozziconi di sigaretta. Alcuni filmati girati da Codacons fanno vedere che il divieto o non è ancora conosciuto o è del tutto ignorato.