Mompantero (TO), Rocciamelone - Domenica pomeriggio, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno affrontato un complesso intervento di soccorso sul Rocciamelone.
Intorno alle 12.30, alcuni escursionisti hanno lanciato una chiamata di emergenza dopo aver visto un uomo precipitare nei pressi della cima, a circa 3500 metri di quota.
L’intervento di soccorso - Il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, con a bordo un tecnico del Soccorso Alpino, è stato inviato sul posto. Nonostante le indicazioni precise, l’uomo è stato individuato solo dopo alcune difficoltà, circa 400 metri a valle del sentiero, in un punto molto impervio. Purtroppo, non è stato possibile fare altro che constatarne il decesso e recuperare la salma con l’eliambulanza 118, supportata dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Il recupero della comitiva - Una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è ancora impegnata sulla montagna per recuperare il gruppo di escursionisti che ha assistito alla caduta. Dopo aver lanciato l’allarme, il gruppo è sceso al rifugio Ca’ d’Asti, dove i Finanzieri hanno chiesto loro di restare a disposizione come testimoni. A causa della lunga attesa e dell’arrivo del buio, hanno richiesto supporto per ritornare a valle.
Una squadra di soccorritori è stata quindi elitrasportata nei pressi per riaccompagnarli a piedi verso le loro autovetture.
L'uomo, si chiamava Edi Zavatti ed era di Bussoleno.