Si è svolta nell’aula “Columba” al Dipartimento di Scienze Umanistiche la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del “Borgo Film Fest – Premio Frank Capra”, mirante a consolidare la sinergia tra cinema e turismo, e promuovere i borghi storici diventando un motore di sviluppo territoriale. Il punto distintivo è la valorizzazione del regista nativo di Bisacquino: il Genius Loci Frank Capra, all’interno di un più ampio progetto di rigenerazione urbana, per preservare la storia locale. Il festival è organizzato e prodotto da “CineCulTutArt APS” e “Sicily Entertainment” s.r.l. Il progetto è patrocinato dalla Regione Sicilia-Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, dalla Sicilia Film Commission e dall’Università degli Studi di Palermo. “Borgo Film Fest – Premio Frank Capra” è stato fortemente voluto da Elena Costa, direttrice artistica e founder della casa di produzione Sicily Entertainment s.r.l., e portato avanti insieme al team di lavoro costituito da Noemi Mendolia e Domenico Pampinella; inoltre, hanno lavorato come digital marketer Calogero Dimino, come graphic designer Alessandro Cantone e come social media manager Annalisa Tortorici.

Le location del festival saranno il teatro Comunale “Paolo Giaccone” e Piazza Triona. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito. La rassegna ha un programma ricco di eventi: nella giornata del 21 giugno al teatro comunale “Paolo Giaccone” alle ore 16:00 avrà luogo la tavola rotonda in collaborazione con “UNI.PA.” e “Sicilia Film Commission” dal titolo “Cinema, immaginario e territorio: il turismo cinematografico nei borghi e la valorizzazione del Genius loci Frank Capra”. Interverranno Rino Schembri, docente di Tecniche cinematografiche al DAMS di Palermo, il coordinatore del DAMS di Palermo Prof. Sergio Bonanzinga, Prof. Roberto Provenzano, Prof. Vito Zagarrio, il presidente di Sicilia Film Commission Nicola Tarantino e la direttrice del festival Elena Costa. Per tutte e tre le giornate incontri con autori, panel tematici, ospiti, convegni e, per finire, il Gran Galà del Borgo Film Fest il 23 Giugno a partire dalle ore 19:00 con il Blue Carpet in Piazza Triona, davanti il sagrato della chiesa San Giovanni Battista. La premiazione avrà inizio alle ore 20:00, a seguire il concerto dei Sei Ottavi. Tra i premiati del festival ci saranno gli attori Domenico Centamore, Giuseppe Tantillo, Maurizio Bologna, Emmanuele Aita, Francesco Leone, Vincenzo Pirrotta, Massimo Cagnina, Antonio Panzica, il location manager Ivan Ferrandes, gli sceneggiatori Costantino Margiotta ed Ignazio Rosato. Premio alla carriera al regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì. Madrina della manifestazione l’attrice Annandrea Vitrano.

Durante le tre giornate del festival saranno proiettati i cortometraggi, precedentemente selezionati, grazie al bando di concorso scaduto lo scorso 10 maggio aperto a registi e sceneggiatori provenienti da tutta Italia. La giuria, presieduta dal docente di Tecniche cinematografiche del DAMS di Palermo Rino Schembri, valuterà i cortometraggi, i documentari e le sceneggiature, che hanno passato la prima selezione, e premierà i migliori progetti la sera del 23 giugno; inoltre, sarà assegnato il premio WeShort Award Best Short Film con possibilità di distribuzione sulla piattaforma.

In conferenza stampa è intervenuta Elena Costa, direttrice artistica del festival e founder della “Sicily Entertainment s.r.l.”: “Stiamo dando il via a un’iniziativa straordinaria nata da un sogno: riportare al centro di Bisacquino la figura di Frank Capra. Da lì è nato un ragionamento collettivo che ha visto me, giovane imprenditrice culturale del territorio bisacquinese, in prima fila, coadiuvata da un gruppo di giovani professionisti alla ricerca di finanziamenti per realizzare il Borgo Film Fest. Abbiamo colto l’opportunità del PNRR e ora siamo che consapevoli che il nostro lavoro può portare in alto il nome del nostro borgo. Vogliamo che questo festival duri negli anni: è una sfida importante su cui stiamo scommettendo per rendere il nostro territorio maggiormente attrattivo per l’imprenditoria culturale e cinematografica.

Questo festival non è un evento isolato ma l’inizio di un percorso che punta a sviluppare il cineturismo nei borghi, creando un legame profondo e duraturo tra Bisacquino e il mondo del cinema, offrendo nuove opportunità di crescita e sviluppo per la nostra comunità”.

Il direttore di Film Commission Sicilia Nicola Tarantino è intervenuto sostenendo: “Un grande plauso all’organizzazione e all’amministrazione comunale per valorizzare il cinema attraverso il territorio. Mi auguro che questo evento possa costituire il fulcro magari di una rete di eventi simili in Sicilia. Legare il territorio alle proprie radici grazie a premi come questo è importante. In Sicilia non esiste solo il mare, bisogna fare venire fuori anche la ricchezza dell’entroterra della nostra isola”.

A prendere parola infine anche il Sindaco di Bisacquino Tommaso Di Giorgio: “Esprimo con grande soddisfazione e orgoglio il successo di questo meraviglioso festival. Il progetto ha ricevuto notevole apprezzamento dal Ministero della Cultura, che ha deciso di finanziarlo. Bisacquino ha sempre avuto un legame speciale col cinema; questa iniziativa valorizza il cinema e rende omaggio a Frank Capra, nativo di Bisacquino. Oggi, il cinema sta restituendo molto a Bisacquino, sia in termini di immagine, che di ritorno economico.

Abbiamo realizzato uno dei più grandi progetti di street art dedicati al cinema in Sicilia, con quattro murales con le scene iconiche dei film di Frank Capra. Abbiamo dedicato una sala del nostro museo civico a Frank Capra, riconosciuto come uno dei cinque più importanti della Sicilia, iniziative per rendere Bisacquino un punto di riferimento culturale e cinematografico, rafforzando il nostro orgoglio cittadino”.