La dichiarazione ufficiale con cui il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha concesso la grazia al proprio figlio, Hunter:
"Oggi ho firmato una grazia per mio figlio Hunter. Dal giorno in cui ho assunto l'incarico, ho detto che non avrei interferito con il processo decisionale del Dipartimento di Giustizia e ho mantenuto la parola anche se ho visto mio figlio essere indagato in modo selettivo e ingiusto. Senza fattori aggravanti come l'uso in un crimine, acquisti multipli o l'acquisto di un'arma come prestanome, le persone non vengono quasi mai processate per reati gravi solo per come hanno compilato un modulo [di possesso] per le armi. Coloro che hanno pagato in ritardo le tasse a causa di gravi dipendenze, ma le hanno restituite in seguito con interessi e sanzioni, in genere ricevono sanzioni non penali. È chiaro che Hunter è stato trattato in modo diverso.
Le accuse nei suoi casi sono emerse solo dopo che diversi dei miei oppositori politici al Congresso li hanno istigati ad attaccarmi e opporsi alla mia elezione. Poi, un patteggiamento attentamente negoziato, accettato dal Dipartimento di Giustizia, si è sgretolato in aula, con diversi dei miei oppositori politici al Congresso che si sono presi il merito di aver esercitato pressione politica sul processo. Se l'accordo di patteggiamento fosse stato accettato, sarebbe stata una soluzione giusta e ragionevole dei casi per cui Hunter era sotto accusa.
Nessuna persona ragionevole che esamini i fatti dei casi di Hunter potrà giungere ad altra conclusione se non che Hunter è stato perseguito solo perché è mio figlio, e questo è sbagliato. C'è stato un tentativo di rovinare Hunter, che da cinque anni e mezzo non è più un alcolista, anche con attacchi incessanti e procedimenti giudiziari selettivi. Nel tentativo di danneggiarmi, hanno cercato di rovinare Hunter, e non c'è motivo di credere che si sarebbero fermati. Basta così.
Per tutta la mia carriera ho seguito un semplice principio: dire semplicemente la verità al popolo americano. Saranno imparziali. Ecco la verità: credo nel sistema giudiziario, ma mentre ho lottato con questo, credo anche che la politica cruda abbia infettato questo processo e abbia portato a un errore giudiziario, e una volta presa questa decisione questo fine settimana, non aveva senso ritardarla ulteriormente. Spero che gli americani capiscano perché un padre e un presidente sono giunti a tale scelta.
###
Concessione esecutiva di clemenza
Joseph R. Biden, Jr.
Presidente degli Stati Uniti d'America ...
Sia noto che in questo giorno, io, Joseph R. Biden, Jr., Presidente degli Stati Uniti, in virtù dei miei poteri ai sensi dell'articolo II, sezione 2, clausola 1, della Costituzione, ho concesso a
ROBERT HUNTER BIDEN
un perdono completo e incondizionato
per quei reati contro gli Stati Uniti che ha commesso o potrebbe aver commesso o a cui ha preso parte durante il periodo dal 1 gennaio 2014 al 1 dicembre 2024, inclusi ma non limitati a tutti i reati accusati o perseguiti (inclusi quelli che hanno portato a condanne) dal procuratore speciale David C. Weiss nel fascicolo n. 1:23-cr-00061-MN nella Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto del Delaware e nel fascicolo n. 2:23-CR-00599-MCS-1 presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto centrale della California.
IN FEDE DI CIÒ ho posto la mia firma e ho fatto registrare la grazia presso il Dipartimento di Giustizia.
Fatto presso la città di Washington questo 1° giorno di dicembre nell'anno del Signore Duemilaventiquattro e Duecentoquarantanovesimo dall'Indipendenza degli Stati Uniti.
###