Campionato Europeo Lead e Speed di Arrampicata Sportiva a Mitterdorf in Austria, gli azzurri conquistano quattro medaglie

Campionato Europeo Lead e Speed di Arrampicata Sportiva a Mitterdorf in Austria, gli azzurri conquistano quattro medaglie


Intenso weekend di gare a Mitterdorf con il Campionato Europeo Giovanile di Arrampicata sportiva delle specialità Lead e Speed con un’ottima Italia che porta a casa 4 medaglie.

In Austria, vince l’oro la romana Laura Rogora nella categoria Youth B (Under 16) femminile della Lead, superando i padroni di casa Sandra Lettner e Celina Schoibl, mentre nella Speed sempre la Youth B femminile, la veronese Giorgia Strazieri ha conquistato l'argento facendo segnare il nuovo record italiano fermando il crono a 9’’16, la bresciana Sara Morandini si è aggiudicato il bronzo.

Un altro bronzo lo ha vinto nella Juniores il modenese Ludovico Fossati. Nella Youth A (Under 18) Asja Gollo ha sfiorato il podio arrivando quarta ed ha lasciato il bronzo alla slovena Mia Krampl nonostante lo stesso numero di prese raggiunte; davanti a loro la svizzera Michelle Hulliger, argento, e l’austriaca Eva Maria Hammelmüller oro.

Nella Juniors (Under 20) Lisa De Martini centra la finale e chiude settima, mentre le prime tre posizioni vengono occupate, rispettivamente, dalla svedese Kajsa Rose e dalle svizzere Alina Ring e Andrea Kümin.

Tra gli uomini, nella categoria Youth B le speranze azzurre si fermano in semifinale con Davide Marco Colombo il più alto in classifica, quattordicesimo. Nella Youth A ben tre italiani in finale che conquistano il quinto posto con Filip Schenk, il sesto con Giorgio Bendazzoli e l’ottavo con Pietro Biagini. Mentre l'oro lo ha conquistato il ceco Jakub Konecny, con il francese Arsène Duval argento e il russo Nikolai Iarilovets bronzo.

Nella categoria Juniors, gli azzurri si sono fermati in semifinale (Stefano Carnati il più alto nel ranking col dodicesimo posto) in una gara vinta dal russo Sergei Bydtaev che si lascia alle spalle lo svedese Hannes Puman e l’austriaco Georg Palma.
 
 Cesare Monteleone

Cesare Monteleone
nella categoria Sport
Attendere...