In attesa che alla Camera si discuta, e possa venire anche approvata, in seconda lettura la legge sulle unioni civili, il Nuovo Centro Destra, come già aveva anticipato il ministro dell'Interno Alfano, presenterà oggi una proposta di legge per rendere la maternità surrogata, o utero in affitto, un reato universale.

Che cosa propone l'NCD? Una legge molto semplice e chiara. La maternità surrogata come il commercio di cellule e tessuti di origine umana sono vietati e chiunque ne promuova l'organizzazione e la pubblicizzazione incorrerà in un reato penale che prevede la reclusione fino a 3 anni. 

Nel caso che un cittadino italiano, anche all'estero, organizzi, pubblicizzi o ricorra all'utilizzo alla surrogazione di maternità commetterà un reato che prevede l'arresto fino ad un massimo di 5 anni o, nel caso in cui sia riconosciuto lo scopo di lucro, fino ad 8 anni. Inoltre, chi sarà riconosciuto colpevole del reato, non potrà adottare il figlio frutto della maternità surrogata.

Il testo, scritto dal senatore Nico D’Ascola con la collaborazione di altri parlamentari tra cui Paola Binetti e Maurizio Sacconi,  sarà presentato da Angelino Alfano insieme al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.