A causa del Covid un undicenne di Gragnano è in terapia intensiva al Santobono: rischia la vita
È un undicenne di Gragnano il bambino ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Santobono di Napoli per una polmonite bilaterale da Covid. Inutile aggiungere che le sue condizioni sono gravissime ed è in pericolo di vita.
Era da circa una settimana che il ragazzino accusava sintomi influenzali, ma solo negli ultimi giorni i suoi sintomi hanno iniziato a fare ritenere che potesse essere stato contagiato dal Covid.
Come dichiarato all'ANSA dal direttore generale del Santobono, Rodolfo Conenna, l'undicenne è intubato e sedato:
"Ha l'assistenza respiratoria... ha avuto la crisi cardiaca con pneumotorace. All'arrivo in ospedale, da quello che ci hanno raccontato i genitori stimiamo che avesse il Covid da circa una settimana e quindi ha avuto dei sintomi gravi proprio nella fase acuta del Covid, mentre di solito i bambini hanno un long covid, con danni vascolari ma non direttamente respiratori".
Nel pomeriggio di ieri, un team di rianimatori del Cotugno, con a capo il direttore della Riabilitazione respiratoria, Giuseppe Fiorentino, ha visitato il piccolo malato anche per verificare la possibilità di trasferirlo, ma le sue condizioni di salute non ne permettono lo spostamento.