Economia

Email Marketing: è davvero così importante per un professionista o azienda?

Creare una lista di contatti, fidelizzare la propria lista ed incrementarla costantemente significa avere a disposizione un gran numero di potenziali clienti, una fonte di possibili vendite e profitti per ogni nuovo prodotto che proponi sul mercato. Perchè L'Email Marketing è davvero così importante per un professionista o azienda?

Creare una lista di contatti, fidelizzare la propria lista ed incrementarla costantemente significa avere a disposizione un gran numero di potenziali clienti, una fonte di possibili vendite e profitti per ogni nuovo prodotto che proponi sul mercato. Non a caso La maggior parte degli internet marketer ricordano ciò che uno dei “Guru” dell’internet Marketing made in USA ha detto tempo fa, ovvero “I soldi Sono nella Lista”. L’email Marketing è una delle tecniche più efficaci, ed è considerato il “Perno centrale” del Business Online.

Ma forse alcuni sono ancora “Scettici” sulla reale potenzialità e sulla reale efficacia dell’Email Marketing. Ecco perchè alcuni, non ritengono nemmeno opportuno utilizzare un autorisponditore e imparare come creare campagne email marketing efficaci. Questa categoria di persone stanno in realtà commettendo un grosso errore, stanno perdendo moltissimo tempo (probabilmente a quest’ora avrebbero potuto costruire una lista di centinaia di persone), e soprattutto stanno letteralmente “Buttando Via” i grandi benefici che l’email marketing può dare al proprio business.

Il perchè di questa mia affermazione è palesemente dimostrato dal successo che centinaia di Commercianti, imprenditori online e Internet marketer “Devono” anche alla “Potenza” dell’email marketing.

Ma facciamo un esempio banale che aiuta a riflettere:
Supponiamo che invece di lasciarti influenzare dal tuo scetticismo, in questi ultimi mesi tu abbia iniziato a creare la tua lista, utilizzare un autorisponditore e raccogliere quindi automaticamente iscritti ovvero “Potenziali” clienti che hanno deciso di iscriversi alla tua newsletter perchè trovano interessanti quello che proponi. Hai raggiunto 500 iscritti, che a tuo avviso possono sembrare pochi per ottenere benefici attraverso una campagna email marketing.

La percentuale di conversione che una campagna email marketing può ottenere varia in base al settore di mercato, al tipo di campagna e soprattutto al grado di fidelizzazione della lista stessa, ma un dato generale stimato indica una conversione del 2%.

Supponiamo che tu decida di promuovere un tuo prodotto attraverso una campagna email marketing, e che (data la tua poca esperienza in merito) hai un tasso di conversione medio più basso rispetto a quello generico stimato, pari all’1%. Praticamente solo una persona su 100 acquisterà il prodotto che lancerai attraverso la campagna email marketing. Arriva quindi il giorno fissato e il tuo autorisponditore invia automaticamente l’email promozionale a tutti i tuoi 500 iscritti.

Supponendo di proporre un tuo prodotto che costa 89 euro, con l’1% di conversione quel messaggio email automatico, quella campagna email marketing ti avrà fatto guadagnare ben 445€ in poche ore. Hai solo inviato un messaggio alla tua lista senza spendere 1 solo centesimo, senza investire in pubblicità e hai guadagnato un introito che un operaio medio guadagna in 8-10 giorni di lavoro “Full Time” ovvero 8 ore al giorno.

Ora rifletti: sei solo all’inizio, la tua lista può crescere automaticamente fino a 1000-2000-5000 iscritti. Col tempo costruirai un rapporto di fiducia con i tuoi iscritti e grazie a questa fidelizzazione il tasso di conversione aumenterà fino al 2% e anche oltre…

Probabilmente fra sei mesi avrai 1000 iscritti e una conversione del 2%. Quando proporrai una nuova offerta attraverso una campagna email marketing, sempre supponendo un prodotto da 89€ guadagnerai ben 1.780€ solamente inviando un messaggio email attraverso il tuo autorisponditore. E fra un anno? E fra due anni? Che dire quando avrai una lista fidelizzata di 5.000 o 10.000 iscritti?

Certo, per creare una lista fidelizzata devi fornire loro informazioni di qualità, informazioni a loro utili, devi studiare le loro esigenze, le loro possibili problematiche e fornire quindi consigli adatti a loro. Ma se sei fra quelli che dubitano delle potenzialità dell’Email marketing, se sei scettico verso l’utilizzo di questa tecnica di marketing molto affermata, ricorda che “I soldi sono nella Lista” non è una semplice leggenda popolare.. ma è una realtà nel nostro mercato!
Non perdere altro tempo quindi, crea e prepara contenuti di valore da “Regalare” ai tuoi visitatori in cambio della loro iscrizione alla tua mailing List.

Puoi offrire loro dei Video Gratuiti, dei Report informativi, oppure software utile per il loro lavoro. L’importante è offrire gratuitamente qualcosa di interessante e utile oltre che ovviamente attinente con il “Tema” trattato nel tuo sito web.

Impara a creare e gestire campagne email marketing efficaci, segui un breve corso Email marketing e attiva subito il tuo segretario automatizzato, colui che gestirà automaticamente l’invio delle tue campagne email marketing in date e orari specifici e programmati, ovvero l’Autorisponditore Professionale. Sono sicuro che fra sei mesi potrai raccontare anche la tua esperienza positiva, di come l’email marketing ti ha permesso di crearti un immagine professionale e incrementare notevolmente le tue vendite e fatturato.

Visita il sito web: http://www.autorisponditoriprofessionali.com

Autore ibspoint
Categoria Economia
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