EMERGING TECHNOLOGY CENTER A IMTS 2016: INNOVAZIONI PER LA CASA, VEICOLI E IL CORPO UMANO

EMERGING TECHNOLOGY CENTER A IMTS 2016: INNOVAZIONI PER LA CASA, VEICOLI E IL CORPO UMANO

McLean, Virginia, 19 luglio 2016 – AMT – Association For Manufacturing Technology darà risalto all’ Additive Manufacturing, Smart Manufacturing e all’Integrated Energies nel suo Emerging Technology Center (ETC) a IMTS – International Manufacturing Technology Show, dal 12 al 17 settembre 2016 a Chicago.

AMT ha creato l’ETC come una vetrina per gli attuali e prossimi sviluppi delle tecnologie di produzione. Le principali esposizioni a IMTS 2016 includono tre “proof of concept” dell’additive manufacturing (stampa 3D):

L’“additive bionic human” che mostra la produzione additiva di protesi mediche e parti del corpo. Il progetto AMIE (Additive Manufacturing Integrated Energy) del Dipartimento di Energia (Department of Energy - DOE) del Oak Ridge National Laboratory (ORNL) mostra la rapida innovazione attraverso la manifattura additiva nel collegare un veicolo elettrico ibrido alimentato a gas naturale a un edificio ad alte prestazioni che produce, consuma e accumula energia rinnovabile. Una riproduzione tutta elettrica della Shelby Cobra e di una Jeep Willys Army del 1952. Usando la Big Area Additive Manufacturing, o tecnologia BAAM, il team di produzione avanzata dell’ORNL ha riprodotto la Shelby Cobra in sole 24 ore negli impianti del Manufacturing Demonstration del DOE presso l’ORNL.

“L’ETC è di fama mondiale per il lancio di progetti e tecnologie dirompenti che in precedenza erano noti solo a pochi. Noi vogliamo l’ETC per sfidare le idee preconcette su come la produzione si manifesti al suo meglio” dice Peter R. Eelman, Vice Presidente di Exhibitions & Business Development presso AMT, il proprietario e gestore di IMTS.

Sin dal suo debutto a IMTS 2004, l’ETC è diventata una destinazione obbligatoria da visitare. Per esempio la prima auto al mondo stampata in 3D fu realizzata dal vivo nell’ETC a IMTS 2014, dove la ormai famosa “Strati” ricevette il prime-time dei media. A IMTS 2016, le auto stampate in 3D dalla Local Motors (uno dei pionieri dietro la Strati) saranno disponibili per i giri in una pista di prova al coperto nella hall C dell’edificio nord, dimostrando così quanto velocemente la tecnologia straordinaria può diventare parte della cultura popolare.

 

Il progetto AMIE

 

Il progetto AMIE, guidato dal Oak Ridge National Laboratory, esamina e dimostra come la manifattura additiva possa essere usata per creare una relazione simbiotica tra energia e il modo con cui viviamo.

“La premessa del progetto AMIE è quello di unire i flussi energetici delle nostre case e i veicoli. Cambia il modo con cui pensiamo alla produzione, al consumo e all’accumulo di energia” dice il Dr. Craig Blue del Oak Ridge National Laboratory. “Dal concetto alla realtà in soli 12 mesi, il progetto offre un'anteprima del potenziale di efficienza energetica e sostenibilità.”

Con AMIE la casa può utilizzare l'energia dalla rete o dai pannelli fotovoltaici integrati nel tetto, mentre la batteria in casa accumula un surplus di energia solare per i giorni nuvolosi. La casa dispone anche di un pad wireless di ricarica nel vialetto d’accesso. Il flusso di energia wireless bidirezionale permette all'edificio di caricare la batteria del veicolo ibrido e il veicolo può fornire energia alla casa durante i picchi di domanda. Inoltre, la casa può inviare l’energia in eccesso alla rete per suo il consumo altrove.

 

Additive Bionic Human

 

La parte “additive bionic human” del ETC, sviluppata in cooperazione con il leader della manifattura additiva EOS North America, presenterà una riproduzione interattiva del corpo umano che mette in evidenza impianti medici e protesi già esistenti (o che lo saranno presto) creati con la stampa 3D. La tecnologia touch screen fornisce all’osservatore tre profondi punti di vista: la prospettiva del paziente, la prospettiva medica e la prospettiva della tecnologia 3D.

Le parti del corpo stampate in mostra includono protesi craniche, impianti tracheali, impianti dentali, gabbia toracica, protesi della gamba, articolazioni e mani. I files CAD open source per la mano stampata in 3D sono accessibili gratuitamente come parte degli sforzi della Enable Community Foundation, che sostiene e divulga e-NABLE, una rete globale del “digital humanitarians.” – aiuti umanitari in forma digitale.

“Il progettare, il produrre e l’offrire liberamente protesi come le mani dimostra come le imprese, la gente e la tecnologia possano convergere nell’arricchire l’umanità” dice Eelman.

Oltre alle parti intere, la “bio-printing” riduce le parti del corpo additive al livello cellulare, come la stampa di tessuto epatico per la ricerca farmacologica o la stampa di vasi sanguigni e cartilagine per la sostituzione di un menisco danneggiato.

“L’ingegneria dei tessuti è una scienza in crescita” afferma Eelman. “Le implicazioni della stampa di strutture di tessuto vivente nel settore medico sono sbalorditive, e noi vogliamo mostrare alla gente alcune di queste possibilità.”

 

Una app per rimanere aggiornati

 

Una delle sfide più grandi della produzione è essere sempre aggiornati sulle nuove tecnologie. Affinché i produttori possano tenere il passo con gli sviluppi quotidiani, AMT presenterà la prima iterazione di una nuova applicazione software (app) che traccia e fornisce ai lettori le più recenti innovazioni tecnologiche.

“Questa app funziona con un RSS feed tradizionale. Si tratta di un vero e proprio aggregatore di ricerche nell’ambito della produzione provenienti da più fonti e raggruppate in base alle impostazioni definite dall’utente”, dice Eelman. “L’app debutta come parte delle informazioni all’ ETC di AMT, e i visitatori possono testare alcune delle beta-versioni all’AMT Experience.”

Con la sua posizione fuori dal Grand Concourse nell’edificio nord, l'ETC dovrebbe essere la prima destinazione d’obbligo per i visitatori di IMTS.

 

Ulteriori informazioni sui trends convergenti della additive manufacturing e l’energy management sono disponibili presso l’ Emerging Technology Center di AMT, la più importante vetrina tecnologica a IMTS 2016.

 


Le conversazioni con la comunità IMTS continuano su:
@ Twitter: @IMTS_2016 or #IMTS
LinkedIn: The IMTS LinkedIn Group - https://www.linkedin.com/groups/2987568

Facebook: https://www.facebook.com/IMTS.show

 

 

MEDIA NOTES:

Per scaricare il logo IMTS 2016 e le foto – IMTS.com/media

Verso IMTS 2016, vi parliamo dei membri della comunità IMTS che hanno condiviso cosa significa per loro la manifestazione. Per saperne di più leggete www.IMTS.com/WeAre

Per visualizzare le planimetrie di IMTS 2016 – IMTS.com/floorplan

Segui IMTS su YouTube Channel –

youtube.com/imtsvideos

IMTS – International Manufacturing Technology Show

La più grande e antica fiera della tecnologia manifatturiera degli Stati Uniti che si tiene ogni due anni presso il McCormick Place di Chicago, Illinois. IMTS 2016 avrà luogo dal 12 al 17 settembre ed è considerata una tra le più grandi fiere del mondo. Riconosciuta anche come uno dei più importanti palcoscenisci a livello mondiale per l’introduzione e la vendita di attrezzature e tecnologie per la produzione, IMTS attrae ogni anno oltre 114.000 visitatori di ogni livello industriale e da oltre 112 paesi. IMTS è posseduta e gestita da AMT – The Association For Manufacturing Technology. www.IMTS.com

 

AMT – The Association For Manufacturing Technology rappresenta e promuove attivamente la tecnologia di produzione americana e i propri membri, tra cui progettisti, produttori e venditori di macchine utensili e servizi legati al settore dell’industria manifatturiera. Fondata nel 1902 e con sede in Virginia, l’associazione è specializzata nel fornire assistenza business mirata, ampio supporto globale, sistemi di business intelligence e analisi. AMT è la voce che comunica l’importanza delle politiche e dei programmi che incoraggiano la ricerca e l’innovazione, e lo sviluppo di iniziative educative per creare la Smartforce di domani.  AMT possiede e gestisce IMTS – The International Manufacturing Technology Show – l’evento leader in Nord America dedicato alla tecnologia manifatturiera. www.AMTonline.orgInternational Manufacturing Technology Show, which is the premier manufacturing technology event in North America. www.AMTonline.org

 

 

temade
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...