La diretta del ritorno sulla Terra della Crew Dragon
Dopo aver trascorso 62 giorni nello spazio sulla Stazione Spaziale Internazionale, compiendo circa 1.024 orbite attorno alla Terra e quattro passeggiate nello spazio, i due astronauti della NASA Robert Behnken e Douglas Hurley hanno iniziato il viaggio di ritorno a bordo della navicella spaziale Crew Dragon Endeavour di SpaceX, viaggio che si concluderà questa domenica con uno "splash down" nel Golfo del Messico, al largo della costa di Pensacola, in Florida, previsto intorno alle 14:45 ora locale (le 20:45 in Italia).
Nel video si vede la SpaceX che si sgancia dalla ISS per iniziare il viaggio di ritorno.
Ora e coordinate dell'ammaraggio potrebbero comunque variare (sono state previste ben sette possibili alternative. I controllori della missione seguono costantemente le condizioni del mare e il meteo per dare il via libera finale al rientro a terra.
Dato che l'uragano Isaia interessa la costa orientale della Florida dove erano stati ipotizzati 3 punti di ammaraggio, per la Crew Dragon rimangono solo quattro possibili alternative, tutte nel Golfo del Messico.
Sono passati 45 anni da quando l'ultima navicella con un equipaggio americano è "atterrata" in mare. Era il 1975, la navicella era una Apollo che ammarò nel Pacifico dopo essersi agganciata in orbita intorno alla Terra con una navicella russa Sojuz, consentendo ai due equipaggi di incontrarsi nello spazio.
Per seguire la diretta del ritorno della Crew Dragon: