Continuano le ricerche di Cataleya, la bambina di 5 anni scomparsa da Firenze sabato pomeriggio. La piccola, di origine peruviana, vive con la madre in un ex albergo occupato da diverse famiglie straniere nella zona di Novoli.

Secondo le testimonianze, Cataleya si sarebbe allontanata dalla sua abitazione intorno alle 13, dopo aver litigato con un cuginetto. Da allora non si hanno più sue notizie.

Le forze dell'ordine, coordinate dai carabinieri, stanno perlustrando tutta la città e le zone limitrofe, con l'ausilio di unità cinofile e di volontari. Anche la comunità peruviana di Firenze si è mobilitata per diffondere appelli e cercare la bambina. Chiunque avesse informazioni utili può contattare il numero 112.

Cataleya ha i capelli e gli occhi scuri e al momento della scomparsa indossava una maglietta bianca e dei pantaloncini lunghi rosa. Si spera che possa essere ritrovata al più presto e che si tratti solo di una fuga momentanea.

Il generale Gabriele Vitagliano, comandante provinciale dei carabinieri di Firenze, ha dichiarato: 

"Nello stabile sono state effettuate due perquisizioni, una la scorsa notte e una stamane, ma non ci sono tracce. La piccola sarebbe scomparsa attorno alle 15 e la madre è tornata dal lavoro verso le 15.15 non trovandola".

I carabinieri hanno attivato due diversi team di unità cinofile molecolari, una dei volontari VAB della città metropolitana di Firenze, una del centro cinofili carabinieri di Firenze. I due cani hanno setacciato per tutta la notte una grossa porzione dell'area urbana in cui sorge l'edificio ove risiede la bambina. Gli esiti sono stati negativi.

Sono stati attivati anche i vigili del fuoco che hanno perlustrato l'argine del Mugnone, un affluente dell'Arno, con esito negativo. Tre i reparti dei carabinieri che procedono nelle indagini e nelle ricerche: i militari della stazione Santa Maria Novella, il nucleo operativo e quello investigativo.