È morto Domenico De Masi, sociologo del lavoro. Molisano di origine, aveva 85 anni ed è deceduti a causa di una malattia i cui primi sintomi si erano manifestati solo alla metà di agosto.

Chi sia stato De Masi, dal punto di visto accademico, professionale e divulgativo è possibile leggerlo, ascoltarlo e vederlo dalle testimonianze delle sue interviste, delle sue conferenze, dei suoi libri.

Nell'ultima parte della sua vita, De Masi aveva deciso di regalare il suo sapere perché venisse tradotto in azione politica, e da qui il rapporto con il Movimento 5 Stelle, per il quale aveva creato una scuola di formazione, il cui prossimo appuntamento era previsto ad ottobre.

Così Giuseppe Conte, presidente del Movimento, ha commentato la scomparsa di De Masi: 

"Non è possibile riassumere in poche righe la profonda umanità, la raffinatezza intellettuale, l'energia vitale, il coraggio e l'amore per la conoscenza di Domenico De Masi.Ci sono ingegni che studiano appassionatamente per una vita intera, che si impadroniscono di intere materie divenendo per l'intera comunità scientifica punti di riferimento, e ciononostante conservano l'umiltà e la curiosità di chi sa che ha ancora tanto da imparare e, soprattutto, non perdono mai di vista che al centro di tutto, della conoscenza, delle nostre costruzioni teoriche, delle nostre conquiste scientifiche c'è l'essere umano, con la sua insopprimibile e irrinunciabile dignità.Ecco questo era Domenico De Masi, e tante altre cose ancora.Superato questo doloroso momento, verrà il tempo di riflettere sulla sua eredità culturale, sul suo lascito intellettuale di spirito libero, mente lucida e indipendente, a servizio solo delle sue idee e delle sue convinzioni.Per me e il Movimento 5 Stelle è stato un amico sincero e un interlocutore privilegiato per discutere liberamente e interrogarci in senso critico sul nostro orizzonte ideale e sul nostro percorso politico.Ci stringiamo alla moglie ai suoi figli e a tutti i suoi cari in questo momento di grande dolore.Ciao Domenico. Ti ricorderemo sempre con affetto e ammirazione".